AZIMUT : SI ESPANDE IN AUSTRALIA
AZ Next Generation Advisory, la controllata australiana del Gruppo Azimut, ha firmato un accordo per acquisire l’intero capitale di Farrow Hughes Mulcahy Financial Services, società di consulenza australiana. Il controvalore dell’operazione è di circa 6,2 milioni di euro.

FCA : I SUOI PROGETTI PER IL FUTURO
Mentre la Cina scalda i motori su Fca , quest’ultima sta trattando con Volkswagen per una partnership nei veicoli leggeri: le trattative sarebbero a uno stadio iniziale. Intanto gli azionisti ritengono credibile la possibile quotazione di Magneti Marelli e/o Comau, due controllate che da tempo non sono più considerate interne al core business del gruppo, mentre è visto più in là nel tempo lo spin-off di Maserati e Alfa Romeo.

CHINA UNICORN : DIVENTERA’ PRIVATA?
Grande confusione in Cina per la vendita di circa 10 miliardi di euro di partecipazioni azionarie di China Unicom, numero due cinese delle tlc. Il gruppo ha infatti deciso e poi ritirato il comunicato in cui annunciava la vendita delle partecipazioni a una dozzina di investitori, tra cui alcuni colossi Internet come Baidu, Alibaba, il gigante dei videogiochi Tencent e China Life.

ALIBABA E TENCENT
Se i grandi colossi della Silicon Valley si stanno impegnando in una lotta senza esclusione di colpi, il vero nemico arriva da molto più lontano, si tratta delle cinesi Alibaba e Tencent , che hanno superato quota 400 miliardi di dollari entrando nella classifica delle compagnie maggiormente capitalizzate in borsa. Nel secondo trimestre 2017, Tencent Holdings, ha registrato 8,47 miliardi di dollari di entrate ( +59% dal 2016), Alibaba: +58% sulla crescita e +90% per il valore delle azioni.

AMAZON CON WHOLE FOODS : CONTINUA L’ESPANSIONE
Via libera dell’antitrust USA alle nozze tra Amazon e Whole foods. La Federal Trade Commission ha dichiarato che non procederà oltre nelle indagini sull’acquisizione da 13,7 miliardi avviata da Amazon su Whole foods. La decisione spiana la strada all’espansione del colosso dell’e-commerce e delude chi sperava in un qualche paletto in più.

LE AZIENDE GUIDATE DA IMMIGRATI CRESCONO SECONDO INTESA
Secondo l’ultimo report della direzione Studi&Ricerche di Intesa Sanpaolo, che ha preso in esame un campione di oltre 135 mila imprese del manifatturiero e di alcuni servizi più aperti al mercato per il periodo compreso tra il 2012 e il 2015. emerge un netto aumento (+21,3%) delle aziende fondate da migranti nel nostro paese, mentre il numero delle aziende tricolori nel complesso si contraeva dell’0,9%.

ATM : PROMUOVE GARE PER IL RINNOVO MEZZI
Prosegue il piano di investimenti per il rinnovo dei mezzi di superficie. Ha indetto due gare per l’assegnazione di accordi quadro per la fornitura di 80 nuovi tram per il servizio urbano e interurbano e 80 nuovi filobus, per una base d’asta del valore di 277 milioni di euro.

AB INBEV : CONTINUA AD ESPANDERSI
Anheusen Busch Inbev ha siglato un accordo per fondere le proprie attività russe e ucraine con quelle del gruppo turco Anadolu Efes Biracilik ve Malt Sanayii. In base al deal i due gruppi avranno una quota uguale della società che nascerà dal merger. AB Inbev ha chiuso il primo semestre 2017 con un giro d’affari pari a 27,1 miliardi di dollari (+4,4%).

SAIPEM: NEWS DALLA SOCIETA’
• Si è aggiudicata da Kuwait Oil Company (società controllata dalla compagnia petrolifera nazionale del Paese del Golfo, la Kuwait Petroleum Corporation) un nuovo contratto nel segmento E&C onshore del valore di circa 850 milioni di dollari per lo sviluppo della nuova raffineria situata nel sud del Kuwait.
• E’ stata inclusa per l’ottavo anno consecutivo, nell’indice azionario FTSE4Good, che valuta le performance delle società su aspetti ambientali, sociali e di governance attraverso un processo di analisi sull’idoneità del sistema aziendale e sul rispetto di stringenti requisiti.

QATAR FUND FOR DEVELOPMENT : A SOSTEGNO DELLE ZONE TERREMOTATE
Il Fondo Sovrano del Qatar ha donato 5,6 milioni per cofinanziare la progettazione e costruzione del nuovo plesso Enrico Mestica di Macerata, gravemente danneggiato e reso inagibile dal terremoto, per ospitare strutture scolastiche su una superficie complessiva di 4mila metri quadrati. Il contributo verrà integrato con fondi delle istituzioni italiane.