AGENZIA DELLE ENTRATE : A RISCHIO LA NOMINA DEL DIRETTORE

La Corte dei Conti boccia la nomina di Ernesto Maria Ruffini a direttore della nuova Agenzia delle Entrate, in quanto perplessa sulla compatibilità dell’attuale incarico di Ruffini (Equitalia) con la nomina a Direttore dell’Agenzia e soprattutto non appare conforme alla norma anticorruzione. La Corte rinvia al Ministero dell’Economia che dovrà risolvere la questione chiedendo un parere urgente all’autorità anticorruzione con cui rafforzare e dimostrare la giustezza della propria scelta.

MITTEL : ENTRA NEL MONDO DELLA CERAMICA

Mittel ha acquisito per 15 milioni di euro  l’80% di Ceramica Cielo spa, specializzato nella produzione e commercializzazione di ceramiche sanitarie di design e complementi destinati al settore luxury in Italia e all’estero. Il fondatore e amministratore delegato Alessio Coramusi mantiene una quota del 20%. Ceramica Cielo, fondata nel 1999 a Fabrica di Roma (Viterbo), ha realizzato nell’esercizio 2016 ricavi per circa 19 milioni di euro, di cui oltre il 20% all’estero, con un ebitda superiore al 20%. L’operazione di investimento si inserisce nel progetto di Mittel che prevede l’acquisizione di quote di maggioranza in piccole e medie imprese italiane con lo scopo di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire alla creazione di valore nel lungo termine.

CONAD :RISULTATI 2016

Continua la crescita del gruppo, ha archiviato il 2016 con un fatturato pari a 12,4 miliardi di euro, 230 milioni in più rispetto al 2015 (+1,5%). Il piano strategico di sviluppo per il triennio 2017-2019 prevede investimenti per 1,1 miliardi per nuove aperture e ristrutturazioni per migliorare l’efficienza energetica dei punti vendita, nonché cogliere nuove opportunità.

DEPENALIZZAZIONE : LA CASSAZIONE SUL DLGS 158/17

Secondo la Corte di Cassazione, non sarà più reato imputare nella dichiarazione costi e ricavi violando i criteri di competenza neppure se l’operazione contabile configura un’elusione fiscale. Secondo la Corte

PARMA CALCIO : DIVENTA CINESE

Non solo Inter e Milan, il gruppo cinese Desport, attivo nel settore diritti tv relativi allo sport, mette le mani sul 60% del Parma Calcio, neo promosso in serie B, mentre il 30% resterà a carico di Nuovo Inizio, la società che ha rilevato il Parma calcio fallito nel 2015, il 10% resterà a Parma Partecipazioni calcistiche, l’azionariato diffuso tra i tifosi.

ESERCIZIO ABUSIVO DOPO L’USCITA DALL’ALBO

La Cassazione respinge il ricorso di un professionista che si era cancellato dall’albo dei dottori commercialisti  pensando che la contestuale iscrizione all’Istituto Nazionale dei Revisori Legali fosse sufficiente per svolgere il lavoro. Secondo la Suprema  Corte è un esercizio abusivo della professione.

LITI TRIBUTARIE : RIGUARDA  I RICORSI NOTIFICATI AL 24/4/2017

La definizione delle liti pendenti si estende a tutti i ricorsi notificati entro il 24 aprile scorso e a quelli che coinvolgono gli enti territoriali, per i quali occorre un atto a contenuto normativo da adottarsi entro fine agosto: questo per effetto delle modifiche introdotte con la legge di conversione del Dl 50/2017.

ITALGAS: RISULTATI 1 TRIMESTRE 2017

digitalizzare la rete, consolidare il settore della distribuzione grazie alle gare sul gas e l’M&A, investire sulla crescita organica, realizzare maggiori efficienze operative: sono tra le priorità di Italgas, indicate nel piano d’impresa 2017-2023, a sostegno del business. L’attività, nel primo trimestre del 2017, ha visto fatturato e redditività in rialzo.  Il primo trimestre del 2017 è stata contraddistinta dal rialzo dei ricavi che si sono assestati a 281 milioni  (+ 9,8%), il Mol , che è stato di 193 milioni (+19,9%), mentre l’utile netto ha raggiunto i 72 milioni (+16,1%). Il rapporto tra Ebitda e ricavi, infine, è arrivato al 62,68%.

HARLEY DAVIDSON E DUCATI

Harley Davidson e Ducati sono i due marchi di motociclette più conosciuti negli Stati Uniti, La prima domina il mercato, la seconda è identificata come la sportiva per eccellenza e proprio oltreoceano ha le maggiori vendite. A breve, le due aziende potrebbero diventare sorelle. Harley Davidson sarebbe infatti intenzionata a rilevare la Casa di Borgo Panigale per 1,5 miliardi di euro: entro un mese ci sarà il verdetto. Audi, che l’aveva acquistata nel 2012 per 860 milioni, l’ha messa in vendita nell’ambito della riorganizzazione aziendale voluta dal nuovo A.D., rivolgendosi alla banca d’investimento Evercore per avere una valutazione della società. In questo momento Harley Davidson è emersa come la favorita per questa acquisizione, ma non corre certo da sola., ci sono anche i vari fondi di private equity quali Kkr, Bain Capital e Permira, e l’interessamento del gruppo indiano Bajaj Auto. Le offerte preliminari dovrebbero arrivare nel mese di luglio, anche se la vendita potrebbe concretizzarsi solamente dopo l’esposizione internazionale del ciclo e del motociclo che si terrà dal 9 al 12 novembre.

I numeri di Ducati continuano a essere positivi: sette anni consecutivi di crescita con ricavi per 731 milioni di euro nel 2016, un anno da record in fatto di vendite con 55.451 esemplari (+1,2% rispetto al 2015) e sette nuovi modelli previsti per quest’anno. Volkswagen, travolta dallo scandalo Dieselgate e intenzionata a concentrare i propri investimenti futuri sulle auto elettriche, ha deciso comunque di vendere e i numeri le danno ragione, perché realizzerebbe 15 volte il proprio investimento iniziale.

ADDIO AL LIBRETTO AL PORTATORE: DA QUINTO SELLA AD OGGI

Lunedì 3 luglio finisce un’epoca durata 140 anni, quella dei libretti postali al portatore, istituiti con Legge del 1875 da Quintino Sella.  D’ora in poi tutti i libretti di risparmio dovranno esser nominativi, per prevenire il riciclaggio e (si opina) l’evasione fiscale.