PORTOGALLO : PRONTO A TASSARE I PENSIONATI STRANIERI
Da tempo, ormai, il Portogallo è diventato la nuova frontiera dei pensionati italiani e non solo. In terra lusitana, infatti, se si diventa residenti non abituali, per 10 anni si viene esentati da qualunque tipo di tasse sulla pensione. Per assumere lo status di “residente non abituale” è sufficiente vivere 183 giorni l’anno nel paese, e la pensione diventa esentasse. A Lisbona, il nuovo governo è pronto a introdurre un emendamento alla legge di bilancio per imporre nuove tasse ai pensionati: una tassazione fino al 10% del loro reddito annuo che andrebbe ad eliminare le agevolazioni fiscali concesse.

HUAWEI: LONDRA DICE SI
A pochi giorni dalla data ufficiale della Brexit, la prima decisione presa dal governo britannico di Boris Johnson è uno schiaffo in faccia all’Amministrazione americana di Donald Trump. Londra ha annunciato che non impedirà a Huawei, l’azienda di telecomunicazioni cinese, di partecipare alla costruzione delle infrastrutture 5G del Regno Unito, ma si limiterà a imporre precise restrizioni alla compagnia cinese.

MILANO: PRESENTATA LA 24 ESIMA EDIZIONE DEL RAPPORTO SULL’ECONOMIA GLOBALE E L’ITALIA
A Milano è stato presentato il 24esimo Rapporto sull’economia globale e l’Italia, a cura del professor Mario Deaglio.. L’ampio lavoro, intitolato non a caso “Il tempo delle incertezze”, passa dunque in rassegna tutti gli elementi di crisi e preoccupazione: dai più scontati Brexit e gilets jaunes, passando per le immancabili tensioni commerciali Usa-Cina, fino al paradigma climatico e, da ultima, alla pandemia di coronavirus in Cina che inizia ad inquietare non poco anche sul fronte finanziario.
Tra gli emblemi di un orizzonte sempre più grigio, per non dire nero, un focus particolare è stato dedicato al lavoro. La tecnologia aiuterà o no? I posti di lavoro che inesorabilmente si stanno perdendo saranno poi compensati da una nuova fase di espansione occupazionale? I dubbi sono tanti. La soluzione? Secondo il professor Deaglio, servono forti interventi di formazione periodica della popolazione: “Serve ogni tot di anni, che siano 5 o 10, una fase a carico della collettività in cui si dia il tempo ai lavoratori di aggiornare la propria formazione. Come finanziarla? Con la web tax”.

TRUMP: PRESENTA LA SUA IDEA DI PACE IN MEDIORIENTE
Ottanta pagine per illustrare al mondo un piano “sostanzialmente diverso da quello delle precedenti amministrazioni”, che prevede Gerusalemme come capitale “unita” dello Stato di Israele. Ma che allo stesso tempo prevede la creazione di uno Stato palestinese che avrà una capitale nell’area di Gerusalemme Est e che sarà sostenuto da 50 miliardi di dollari di investimenti da parte degli Stati Uniti e dei loro alleati.

DELAZIONE FISCALE CONTRO L’ELUSIONE :SARA’ RETROATTIVA
La delazione fiscale sarà retroattiva. E spunta una causa di giustificazione nel caso in cui si violi la riservatezza professionale in nome della trasparenza fiscale. L’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle entrate degli schemi transfrontalieri a rischio elusione partirà dal 1° luglio 2020 ma con riferimento ai meccanismi «la cui prima fase è stata attuata tra il 25 giugno 2018 e il 1° luglio 2019». Un lavoro di recupero dati spetterà dunque a intermediari e professionisti gravati dal nuovo obbligo-adempimento previsto dallo schema di decreto di legislativo che attua la direttiva 2018/822, DAC6 esaminato ieri dal preconsiglio dei ministri nel suo esame preliminare.

FRATELLI DE CECCO: ACQUE AGITATE
Prima l’azienda sfora i covenant di un prestito obbligazionario, poi si dimettono due membri su tre del consiglio di amministrazione. Hanno rassegnato le dimissioni dal board della capogruppo Fratelli De Cecco (non dalle controllate) i vice presidenti Giuseppe Aristide e Saturnino De Cecco. In sella è rimasto il presidente Filippo Antonio De Cecco, ora al lavoro per superare la frammentazione in seno alla proprietà. Si tratta dei tre principali azionisti del pastificio abruzzese su oltre 20 della famiglia. La notizia delle dimissioni è confermata dall’azienda. Le dimissioni sarebbero state rassegnate per dissensi nella gestione operativa.

ORDINE DI ROMA: SEMPRE PIU’ FORMAZIONE A DISTANZA
La formazione continua dell’Ordine di Roma è sempre più proiettata nel futuro. Tra gli oltre 200 eventi gratuiti già inseriti nel palinsesto formativo 2020 sono stati infatti previsti più di 40 eventi che verranno registrati e adattati per poter essere fruiti anche a distanza in modalità differita oppure «on demand».

TELEFISCO: 30/01 ALLE ORE 9.00
Telefisco, la giornata di approfondimento sui temi fiscali organizzata dal Sole 24 Ore, è giunta alla 29esima edizione ed ogni anno viene seguita da migliaia di professionisti in diretta streaming da oltre 100 sedi collegate via satellite. La 29esima edizione si concentrerà sulle maggiori novità dell’anno: il decreto fiscale (Dl 124/19) e la legge di Bilancio.

DAL MONDO DELLE AZIENDE
• POSTE ITALIANE : Per il secondo annuo consecutivo risulta tra le aziende mondiali più performanti per immagine e reputazione – il gruppo è salito dal 161 al 53 posto nella graduatoria Global 500 elaborata da Brand Finance.
• LEONARDO: ha firmato un contratto con Lynwood per acquisire il 100% della società elicotteristica elvetica Kopter Group per una quotazione di 185 milioni di dollari.
• A2A: ha avviato con Ambiente Energia Brianza lo studio di fattibilità per la realizzazione del progetto di partnership seguendo il modello della multiutility
• FERALPI: rileva la quota del 50% di Duferco Italia holding, arrivando a detenere il pieno controllo, a cinque anni di distanza dalla nascita della joint venture paritetica tra le due società cambia l’assetto azionario.
• INTESA: Ha finalizzato un contratto di finanziamento a favore del gruppo Tauron, principale distributore polacco di energia per un controvalore di 175 milioni di euro.

BCE : PROMUOVE LE BANCHE
La Bce ha pubblicato i risultati degli esercizi Srep svolti a valere sul 2019 per le banche vigilate e, per la prima volta, ha fornito maggiori dettagli oltre agli ampi aggregati. Per questo ciclo d’esercizio Srep sono state 108 le banche che hanno accettato questa divulgazione. Gli Srep sono esercizi annuali nei quali l’authority esamina i rischi delle banche e, in un secondo tempo, determina i requisiti patrimoniali individuali e le linee guida per ciascuna di esse, oltre a indicare il capitale minimo. Per quanto riguarda l’Italia, Credem è la banca che avrebbe bisogno di un buffer di capitale più contenuto per resistere a situazioni di particolare stress (1%). Il gruppo emiliano precede Mediobanca (1,25%), Intesa Sanpaolo (1,50%) e Unicredit (1,75%). Dall’altro capo della classifica figurano Mps e la Popolare di Sondrio, ciascuna al 3%. Credem si è collocata sul terzo gradino del podio in Europa a pari merito con Haspa, Finanzholding e la lussemburghese Banque et Caisse d’Epargne de l’Etat, preceduta soltanto da Sfil e da Crh Caisse de Refinancement de l’Habitat.