REVISORI CERCASI
A Milano migliaia di imprese non riescono a trovare un revisore. Soprattutto quelle più piccole. Questo perché la riforma della crisi di impresa coinvolge anche le aziende minori, che molto spesso non hanno i requisiti a norma e quindi sono soggette al meccanismo di allerta. Il commercialista che dovrebbe fare il revisore, sarà obbligato fin da subito a segnalare le precarietà e se non lo fa incappa in un comportamento doloso e non può quindi assicurarsi. Inoltre, i compensi sono generalmente molto bassi.

REPORT MENSILE ABI: SOFFERENZE AI MINIMI DAL 2010
Qualità del credito delle banche italiane in deciso miglioramento, con le sofferenze nette che in novembre sono scese sotto la soglia dei 30 miliardi di euro, il livello più basso da maggio 2010. Male, invece, i prestiti alle imprese che su base annua sono diminuiti dell’1,9%, portandosi sullo stesso livello di maggio 2015, nonostante i tassi di interesse continuino a mantenersi su livelli molto contenuti. Dell’andamento dei tassi approfittano le famiglie, con la crescita dei mutui per l’acquisto di abitazioni.

CELLULARI: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO DI TORINO CONFERMA LA NOCIVITA’
Il cellulare fa venire il cancro? Secondo la sentenza della Corte d’Appello di Torino c’è un “nesso di causalità” tra l’utilizzo dei telefonini e il cancro. In realtà però non ci sono ancora prove scientifiche chiare. L’uso del cellulare e l’insorgenza del cancro è una annosa questione ancora irrisolta.

SAUDI ARAMCO: GRAZIE AL GREENSHOE SALE L’IPO
Saudi Aramco ha incassato altri 3,8 miliardi di dollari (3,41 mld euro) dall’Ipo, dopo avere venduto altre azioni esercitando l’opzione greenshoe prevista nel processo di quotazione. L’azienda si era quotata lo scorso mese con un’operazione da 3 miliardi di azioni a 32 riyal ciascuna, raccogliendo 25,6 miliardi di dollari. La società aveva poi assegnato 450 milioni di azioni in più agli investitori attraverso la greenshoe. Dato che il titolo non è mai sceso sotto il prezzo di emissione, Goldman Sachs, che ha gestito l’overallotment, ha ceduto i proventi all’azionista di Aramco, il governo saudita. L’Ipo ha quindi raggiunto quota 26,4 mld euro.

RENZO ROSSO: VUOLE REALIZZARE UN “ RESPONSIBLE LIVING” (UNA NUOVA SFIDA VITALE)
Ha sottolineato che siamo sempre più consapevoli degli impatti sociali, economici e ambientali dell’industria della moda”. Renzo Rosso è un uomo pratico oltre che un visionario e cosi sintetizza le fasi del progetto: 1) stiamo mappando i nostri negozi nel mondo per misurare le emissioni nocive; 2) ci impegniamo a lavorare all’insegna di standard sociali alti aumentando la tracciabilità dei prodotti e promuovendo buone pratiche tra i fornitori; 3) ci impegniamo a rispettare i diritti dei lavoratori e la loro diversità; 4) ridurre le emissioni di gas serra.

DAL FORUM COMMERCIALISTI:
• ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI: QUALI LE CONTESTAZIONI PIU’ FREQUENTI ?
• Sul piano generale a seguito degli interventi ispettivi eseguiti dai Reparti GDf vengono di norma accertate infrazioni amministrative alla normativa antiriciclaggio, tra cui trasferimenti di denaro contante superiore alla soglia prevista, inosservanza degli obblighi di adeguata verifica della clientela, omessa segnalazione di operazioni sospette. L’attenzione della GDF nei confronti dei professionisti è comunque indistintamente molto elevata, in considerazione del fatto che l’adempimento degli obblighi da parte loro risulta fondamentale nel sistema di prevenzione antiriciclaggio.

• GDF-ENTRATE: UN’AZIONE CORALE MA SENZA SOVRAPPOSIZIONI
• Un’azione corale fra Agenzia delle entrate e Guardia di finanza per contrastare l’evasione fiscale. Questo modus operandi, che nel corso degli ultimi anni ha consentito il raggiungimento di importanti risultati, prevede che i due organismi sviluppino i rispettivi piani d’intervento adottando ogni misura necessaria per evitare sovrapposizioni operative o diseconomie organizzative di qualsiasi tipo, definendo congiuntamente i percorsi di analisi.

• PROCURATORE CAPO MILANO, DR. GRECO: MISURE PREMIALI PER LA NORMATIVA 231
• Misure premiali nella normativa 231 sulla responsabilità penale delle imprese. A lanciare la proposta, in uno scenario di vero e proprio restyling per le disposizioni che, nel 2020, compiono 19 anni, è Francesco Greco, Procuratore Capo del Tribunale di Milano intervenuto al III° Forum dei Commercialisti: “Manca nella normativa 231 un diritto premiale per le società che collaborano. Se la società si impegna e l’interlocutore accetta l’impostazione, senza giocare al rialzo si ottengono dei risultati seri». Il procuratore è da sempre a favore di disposizioni che portino con sé una non punibilità nei limiti non criminogeni: «tutte le opere di disclosure», sottolinea Greco, «che il contribuente può fare devono essere premiate».

• PROFESSIONISTI: CONTRIBUTI MINIMI
• Professionisti esclusi dal contributo del 40%. Il contributo possibile per queste categorie è solo del 6%. La legge di bilancio per il 2020 ha introdotto la possibilità di ottenere due nuovi crediti di imposta: uno del 40% per investimenti relativi a beni c.d. Industria 4.0, sostitutivo dell’iper-ammortamento, e uno del 6% per gli altri investimenti relativi a beni strumentali, sostitutivo del super-ammortamento. L’Agenzia specifica che la percentuale più alta di aiuto rimane accessibile solo alle imprese e non anche ai professionisti.

CONFINDUSTRIA-CONFIMPRESE: ACCORDO DI FILIERA
Hanno siglato un’intesa che mira ad un’azione sinergica nei confronti delle istituzioni. I temi comuni sono: crescita digitale, dotazione infrastrutturale, fisco, inclusione dei giovani, semplificazioni amministrazione, formazione e libero mercato. Le due organizzazioni creeranno dei tavoli di lavoro congiunti per sviluppare le proposte.

ACCORDO VIMINALE –ANCI PER COMBATTERE LE STRAGI DEL SABATO SERA CON PIU’ ETILOMETRI E PATTUGLIE
E’ stato siglato un accordo quadro tra il Viminale e l’Anci. Le Polizie Lcali saranno coinvolte nell’espletamento dei servizi di polizia stradale sulla viabilità urbana e i Prefetti hanno ricevuto una direttiva per rafforzare i controlli e la sicurezza stradale nei tratti più esposti a rischio incidenti, in particolare vicino a luoghi di aggregazione e alle zone con strutture di intrattenimento.

TELEMEDICINA: MICROOSPEDALE ULTRAMODERNO ESTESO A DOMICILIO PER SPERIMENTARE TECNOLOGIA INEDITA IN ITALIA
Conoscere lo stato di salute dei pazienti senza toccarli e senza neanche vederli. I medici e gli infermieri potranno verificare le persone ricoverate direttamente da un monitor nella sala di controllo, che segnalerà in tempo reale i parametri vitali, la qualità del sonno, il battito cardiaco, la pressione e se lasciano il letto. Tutto grazie all’intelligenza artificiale e ai sensori wireless. È stato scelto il reparto di Medicina dell’ospedale San Martino di Mede, il più piccolo della provincia di Pavia, con il dispositivo Vitalerter, nato a Tel Aviv, definito il «campanello del terzo millennio».

TERMOMETRO DEL RISCHIO: LA RATIO TRA INDICE DOW JONES E ORO
Per avere il termometro del rischio, basta un indicatore semplice il rapporto di forza tra l’indice Down Jones (rischio) e quotazione dell’oro (fuga dal rischio). Le evoluzioni ci dicono che l’oro sta progressivamente acquisendo forza, ma la situazione non è compromessa per il mercato azionario, nessun allarme rosso per gli investitori, Basta dividere l’ultimo valore del Dow Jones per il prezzo dell’oro all’oncia per capire in quale situazione ci troviamo.