CAREER DAY CATTOLICA: POSSIBILITA’ DI RACCOGLIERE CANDIDATURE
La member firm italiana del network internazionale Grant Thornton, specializzata in servizi di consulenza nelle aree Audit, Assurance, Tax, ed Advisory, tra i protagonisti del career day all’Università Cattolica di Milano. Una giornata dedicata agli studenti e ai laureandi che hanno potuto presentare personalmente ai recruiter la propria candidatura per le posizioni aperte e conoscere alcuni dei manager e dei partner Grant Thornton nel corner aziendale allestito all’interno dell’Università. “È un’occasione alla quale crediamo molto e che ci ha dato grandi soddisfazioni nelle edizioni precedenti” dichiara Simonetta La Grutta, Head of VAT e partner di Grant Thornton. “Con l’intento di offrire una visione concreta dell’ampio spettro delle nostre attività, partecipano, alternandosi nel corso della giornata, professionalità diverse per età anagrafica e specializzazione tecnica. I migliori testimonial sono coloro che abbiamo incontrato per la prima volta qui negli anni scorsi e che oggi collaborano stabilmente con la nostra organizzazione. Li abbiamo visti particolarmente orgogliosi di descrivere i “10 motivi per crescere con noi” sintetizzati nel nostro flyer, uno statement del quale rispondiamo ogni giorno.” Nello specifico, Grant Thornton è alla ricerca di sette figure junior da inserire nei propri team di Milano: due risorse da inserire in stage come Junior Tax Specialist; un Junior VAT Consultant; un Junior Tax Advisor; un Junior Consultant Transfer Pricing; un Junior Consultant Transaction Services e una posizione in stage per un Assistant Auditor.

CARLO DE BENEDETTI : IN LITE CON I FIGLI
Carlo de Benedetti vuole riprendersi la sua creatura. I figli però non sono d’accordo. E il primogenito si dice addirittura “sconcertato” dall’iniziativa del padre. A tre anni dall’uscita di scena e a dieci dal passaggio delle quote ai figli, l’ingegnere vuole tornare a sul ponte di comando della Gedi, cioè il gruppo editoriale che include il settimanale l’Espresso, i quotidiano Repubblica, la Stampa, il Secolo XIX e Egli ha presentato alla Cir Spa, cioè la holding di famigliaun’offerta di acquisto cash del 29,9% delle azione Gedi Spa, da 38 milioni di euro.

LINATE: IN CORSO I PREPARATIVI DEL CONTRO-TRASLOCO DA MALPENSA
Il «bridge», ponte, di ritorno sarà la notte tra il 26 e il 27 ottobre: la carovana di mezzi e strutture che alla fine di luglio aveva compiuto il trasloco dall’aeroporto di Linate verso lo scalo di Malpensa, dove sono stati convogliati i voli del Forlanini interessato dalla mega riqualificazione, farà il percorso inverso dopo tre mesi. Tutto sarà pronto per le ore 6 in punto di domenica 27 e Linate tornerà operativo al 100%.

ABERTIS: ACQUISISCE LA MESSICANA RCO
Abertis fa shopping dall’altra parte dell’oceano. La controllata da Atlantia ha acquisito il 50,1% del capitale di Red de Carreteras de Occidente (RCO) in Messico” per un controvalore di 1,5 miliardi di euro

CORSO SEMPIONE: LA NUOVA PISTA CICLABILE
È stato approvato il percorso ciclabile che andrà dal Duomo a Molino Dorino. La Giunta ha dato il via libera al progetto definitivo di «Eurovelo 5», l’itinerario alberato tra Naviglio Pavese, Duomo Sempione, Molino Dorino, Percorso Nord. L’investimento è di 4 milioni di euro e la stesura del progetto è stata affidata a MM.

PARADISI FISCALI: IL REPORT DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE
Una voragine da 15 trilioni di dollari, quanto il Pil cumulato di Cina e Germania e quasi quanto quello americano, minaccia alle fondamenta la finanza internazionale. Sono i fondi “fantasma” accumulati dalle multinazionali negli ultimi vent’anni per limitare al minimo le tasse quando non (accade spesso) evitarle del tutto. Dieci paradisi fiscali li ospitano, ma per metà sono localizzati nei soli Olanda e Lussemburgo. Sono ormai il 40% degli investimenti diretti esteri complessivi (38 trilioni) e la loro quota cresce esponenzialmente.

BREXIT: SI RIACCENDE L’ANIMA SEPARATISTA SCOZZESE
Mentre a Londra il premier conservatore Boris Johnson contro tutto e contro tutti cerca di chiudere con l’Europa, con o senza deal, a Edimburgo la separazione forzata da Bruxelles ha riacceso velleità secessioniste: si sono concretizzate in una proposta di legge per indire un secondo referendum per l’indipendenza dal Regno Unito.

ASSE MILANO-TICINO PER L’INNOVAZIONE
Promuovere l’innovazione e sviluppare business in rete puntando sulle aziende start-up lungo l’asse Milano – Canton Ticino è un obiettivo economico che oggi e nell’immediato futuro offrirà sempre maggiori opportunità di crescita. Per approfondire la realtà di studio e di ricerca dei modelli di riferimento in vigore in Lombardia – una delle regioni più competitive e tecnologicamente avanzate d’Europa, una delegazione ticinese ha effettuato un viaggio a Milano per vedere Polihub Innovation District, Impact Hub e la città della tecnologia nata sull’area ex Expo 2015.

SVIZZERA. FUORI DALLA LISTA NERA
La Svizzera non è più un paradiso fiscale. Durante la recente riunione dell’Ecofin la Confederazione elvetica è stata tolta dalla lista dei paradisi fiscali dell’Ue, dato che ha attuato tutte le riforme necessarie per conformarsi ai principi di buona governance fiscale dell’Ue. A distanza di due anni la Svizzera riesce dunque a sfuggire dalle grinfie fiscali dell’Ue.

MV AUGUSTA: AL VIA IL RILANCIO
Comincia a delinearsi il piano di rilancio di MV Agusta, ideato dall’imprenditore russo Timur Sardarov che ha rilevato tramite una holding lo storico marchio motoristico: un piano industriale con cui punta a
una produzione di oltre 25mila moto nei prossimi 5 anni e a supporto del piano un budget di «oltre 100 milioni di euro», per raggiungere un target di almeno 300 milioni di fatturato in cinque anni.