TARI: LA CASSAZIONE SI ESPRIME SULL’APPLICAZIONE DI QUESTA TASSA
Box auto, autorimesse, cantine, depositi, garage e parcheggi sono soggetti al pagamento della tassa rifiuti, anche se questi immobili non sono allacciati alla rete elettrica. La mancata fornitura di energia elettrica non esclude la produzione di rifiuti durante le ore diurne. Il pagamento della tassa per questi immobili non viola il principio comunitario «chi inquina paga», poiché i locali e le aree frequentati da persone sono sempre produttivi di rifiuti.

GENERAZIONE Z: CHIEDE NUOVE PROCEDURE DI RESO MERCE
Mentre in Europa sfilano le novità della moda che vuole piacere ai giovani, considerati un volàno dei consumi, arriva un consiglio ai brand: migliorate le vostre politiche di reso della merce e approfittate dei nuovi contatti con i consumatori perché la Generazione Z, (20-30enni) non credono a Babbo Natale, ma ai regali sì. Essi risultano i più difficili da accontentare, e si stima renderanno metà dei regali ricevuti.

GU: IL DECRETO CHE SBLOCCA GLI AIUTI A CHI INVESTE IN AGRICOLTURA E NELL’AREA ALIMENTARE
A disposizione ci sono 18 milioni di euro per il 2019 e il 2020. Dal 2021, invece, si saranno a regime risorse per 10 milioni di euro l’anno. A sbloccare il meccanismo di agevolazione è un decreto del ministero delle politiche agricole, che descrive criteri, modalità e procedure per l’attuazione degli interventi e per la creazione e il consolidamento dei distretti del cibo.

INVESTIMENTI E POLITICHE GREEN: PARLA IL MINISTRO DELL’ECONOMIA SU MISURE DI SOSTEGNO
Nella sua prima intervista, partendo proprio da investimenti e politiche “green”, Patuanelli anticipa le linee guida del dicastero e le proposte per la legge di bilancio: maggiore sostegno alle piccole imprese, formazione, “Tavolo Transizione 4.0” per discutere le proposte di tutti gli attori del comparto industriale, misure a sostegno delle imprese verso la green economy, anche all’interno della strategia per l’innovazione.

ISA: DAL 1 °OTTOBRE PARTE LA SECONDA FASE
• Dal 1° ottobre inizierà la fase due. Niente da fare fino alla scadenza del 30 settembre per una proroga dei versamenti: tutto è rinviato a dopo la scadenza. Solo allora, per evitare problemi di gettito, potrà avvenire l’apertura a considerare gli Isa materiale statistico, coinvolgendo maggiormente i professionisti
• Nessun automatismo tra voto basso nella pagella fiscale e controlli: E’ il principio che l’AGE vorrebbe applicare per stemperare i toni del confronto con le categorie professionali.
LETTERE DI COMPLIANCE PER GLI INDICI DI AFFIDABILITA’ FISCALE (ISA)
Regime sanzionatorio per la mancata comunicazione dei dati degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) da 250 a 2.000 euro. Prima della contestazione, però, è stato disposto che l’Agenzia delle entrate deve invitare il contribuente alla comunicazione e/o correzione spontanea e, di conseguenza, nella ricevuta di presentazione delle dichiarazioni fiscali è stata prevista l’indicazione dello specifico invito.
GUIDA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI SU ISA
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, insieme alla Fondazione nazionale commercialisti, ha predisposto il documento che analizza i recenti documenti di prassi dell’Agenzia delle entrate sul tema partendo dalle disposizioni che hanno introdotto gli Isa, nonché le disposizioni che hanno prorogato i versamenti delle imposte per i contribuenti soggetti agli indici e le collegate risoluzioni.

IMMOBILI PUBBLICI IN VENDITA: IN GU IL DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA
Sono 93 gli immobili pubblici in vendita in base ai tre bandi di gara pubblicati nello scorso mese di luglio dall’Agenzia del demanio. Si tratta di una parte dei 420 beni immobili inseriti nella lista allegata al decreto del Ministero dell’ Economia e delle Finanze, composto da cespiti di pregio, per un valore complessivo di 145 milioni di euro.

IRAN: APRE GLI STADI ALLE DONNE
Il governo iraniano ha preso una decisione sicuramente importante: accettando le pressioni molto forti della Fifa, la federazione mondiale del calcio, in Iran le prossime partite internazionali saranno aperte alle donne. E di sicuro la morte drammatica di Sahar Khodayari ha pesato molto. Allo stadio Azadi di Teheran, dove la nazionale gioca le sue partite, le donne potranno accedere agli spalti, ma in un settore dedicato, per non mescolarsi a gli uomini.

DAL MONDO DELLE UNIVERSITA’
o CAMBRDIGE: Tradurre Cicerone e Virgilio dal latino all’inglese sotto la lente degli ispettori dell’università di Cambridge. Sfida vinta dai ragazzi del liceo Berchet di via della Commenda, unica scuola statale, certificata dall’Università di Cambridge. In queste classi, durante le ore di latino, si parla inglese. Gli studenti studiano la grammatica e i vocaboli, che devono imparare a memoria, dai libri indicati dall’università di Cambridge.
o UNIVERSITÀ CATTOLICA: L’aumento delle immatricolazioni testimonia che anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore va di pari passo con il successo degli atenei milanesi. Tra lauree triennali, a ciclo unico e magistrali, l’incremento quest’anno, rispetto al 2018, è stato del 5% L’incremento comporta ricadute sull’assetto organizzativo, soprattutto per quanto riguarda il reperimento di nuove superfici da mettere a disposizione degli studenti.
o UNIVERSITÀ BICOCCA: All’università con auto, moto o bici elettrica. Con mezzi in sharing e anche privati. Alla Bicocca è la scelta di professori e studenti. Quasi uno su dieci oggi raggiunge l’ateneo così.