PREMIO PMI INNOVATIVE: APERTA LE ISCRIZIONI ALLA TERZA EDIZIONE ( ISCRITTE GIA’ CIRCA 30 SOCIETA’)
Al via le candidature per partecipare alla terza edizione del premio Open Innovative PMI, il primo riconoscimento nazionale dedicato esclusivamente alle PMI Innovative, ideato e organizzato da Grant Thornton, la member firm italiana di Grant Thornton International Ltd. Il premio è finalizzato a monitorare, promuovere e valorizzare la migliore innovazione italiana, dando visibilità alle imprese con alto potenziale di crescita, diffondendo la conoscenza delle PMI Innovative come specifica tipologia di impresa e dei benefici ad esse riservati. Possono partecipare, in maniera libera e gratuita, tutte le aziende iscritte nell’apposita sezione del Registro delle imprese della Camera di Commercio riservata alle PMI Innovative, nonché quelle in procinto di iscriversi purché in possesso, alla data del 22 ottobre 2019, dei requisiti richiesti dalla legge per ottenere lo status di PMI Innovativa.

DAL MONDO DELLA MODA
Secondo i dati di Confindustria Moda (Assopellettieri+Federorafi, Assocalzaturifici, Unic (Concia) Aip (Pellicceria), Sistema Moda Italia (Smi) e Anfao (occhialeria)) nel 2018 il tessile-moda-accessori è cresciuto del 0,7% a 95,5 miliardi, il settore esporta il 70% della produzione (63,4 miliardi, +2,7%) grazie a quasi 66mila aziende e 580mila persone. L’Italia è l’unico paese al mondo ad avere una fiilera di alta gamma intatta (dalle materie prime al processo produttivo in tutte le componenti fino al marchio sul mercato). L’export del womenswear ha messo a segno un +7,6% (3,6 miliardi di euro) nei primi cinque mesi del 2019, nonostante le incognite Brexit e la politica di Trump dei dazi.

• PRADA: lancia la terza edizione di «Shaping a sustainable future society», la conferenza annuale sui temi della sostenibilità organizzata con le Schools of management di Yale e del Politecnico di Milano. L’incontro si terrà a New York il prossimo 8 novembre. Promuovendo un dibattito tra esponenti del mondo accademico, istituzionale, artistico e imprenditoriale, il gruppo Prada intende offrire spunti di riflessione sui cambiamenti più significativi in atto nella società contemporanea attraverso conversazioni che coinvolgano anche le giovani generazioni.
• GUCCI: la maison da diverse stagioni concentra gli show nella sua nuova sede di Milano, ha deciso di compensare le emissioni previste per il viaggio di 1.000 ospiti e 900 lavoratori, inclusi modelli, personale di produzione e impiegati, di usare solo legno riciclato per il set, di inviare inviti cartacei certificati da Forest Stewardship Council. La company , del resto è stata una delle prime a dichiarare il proprio impegno in materia di climate change, ha implementato una serie di iniziative, dalla riduzione delle emissioni ai materiali alternativi.
• LOUIS VITTON SI RACCONTA: Un viaggio attraverso la storia della maison, passando in rassegna tecnologia, innovazione e design. Per festeggiare 165 anni dalla fondazione, Louis Vuitton porta a Milano ‘Time capsule exhibition Milan’, una mostra a ingresso libero, che aprirà i battenti il 20 settembre a piazzetta reale e resterà aperta al pubblico fino al 20 ottobre. Il percorso è pensato come un viaggio attraverso le pietre miliari della maison francese, dal 1854 ad oggi. A raccontare la storia di Louis Vuitton l’esposizione di rari e celebri oggetti, selezionati dagli archivi della griffe

DALLA CASSAZIONE
1) VERIFCATORI; CONTA LA PRESENZA: La violazione della disposizione per cui la verifica fiscale non può superare i 30 giorni lavorativi si riferisce alla permanenza presso i locali del contribuente DEI verificatori e non alla durata in sé della procedura.
2) VERBALE DI CONTESTAZIONE: al codice della Strada, la relativa impugnazione per vizi di notifica deve avvenire nel termine di 20 giorni.
3) OMICIDIO COLPOSO: è questa l’ipotesi di reato che si configura quando un conducente passa con il giallo, facendo affidamento sull’altrui rispetto delle norme del codice della strada.
4) LITE TEMERARIA E ABUSO DEL PROCESSO: Scattano allorquando l’automobilista si oppone all’ingiunzione dell’assicurazione dopo la riforma della sentenza in appello con lite temeraria.

COMMERCIALISTI: PRESSING AL GOVERNO CON 4 RICHIESTE
• I Commercialisti sono in pressing su politica e Governo, tanto da avanzare quattro richieste: disapplicazione o facoltatività degli ISA per quest’anno, consultazione della categoria (incluso i sindacati) per le materie che la riguardano, semplificazione fiscale e rispetto dello Statuto del contribuente.
IL FUTURO DELL’AUTO
1) L’industria mondiale dell’auto si prepara a mettere sul piatto 225 miliardi di dollari entro il 2023. Solo in Europa i modelli di vetture alimentate a batteria saliranno dagli attuali 62 a più di 230. Il percorso però non sarà facile., poiché al momento i colossi delle quattro ruote seppur pronti ad investimenti record, dovranno affrontare una contrazione degli utili.
2) Sono elettrici al 100% i 22 mila taxi che circolano a Shenzhen, megalopoli cinese da 15 milioni di abitanti, che ospita la sede di Huawei e Tencent. Un obbligo imposto all’inizio dell’anno dalle autorità locali ai bus pubblici ed incentivato in maniera massiccia con sovvenzioni da parte di Pechino pari a circa tre quarti del costo di produzione dei veicoli.
3) GENERAL MOTORS: IL PRIMO BLOCCO DOPO 12 ANNI
In 50 mila hanno incrociato le braccia ieri, alla General Motors, per protestare per il mancato rinnovo del contratto quadriennale con aumenti di salari e benefit, sicurezza sul lavoro, comprese garanzie per impianti fermi o destinati a chiudere.

4) SALONE DI FRANCOFORTE: UN FLOP
Il salone internazionale dell’automobile a Francoforte disertato da una trentina di grandi marchi, soprattutto americani e cinesi, preso d’assalto dagli ambientalisti, contestato e criticato dalla stampa, con le dimissioni del Presidente dell’associazione dei costruttori auto) è lo specchio dei problemi esistenziali che affliggono l’industria tedesca, con la diversità che rimettere in piedi il Salone sarà più facile.
BLACKSTONE COMPRA DREAM GLOBAL
• Blackstone ha raggiunto un accordo per comprare il fondo d’investimento immobiliare canadese Dream Global. L’operazione interamente in contanti, valuta 4,7 miliardi di dollari statunitensi, il gruppo a cui fanno capo oltre 200 immobili di uffici e magazzini in più di 100 città dell’Europa occidentale, soprattutto in Germania e Olanda.
GOOGLE PAGHERA’ ALLA FRANCIA 1 MILIARDO DI EURO
Google pagherà quasi 1 miliardo di euro, tra tasse e sanzioni per far calare il sipario sull’indagine avviata in Francia. Secondo gli inquirenti, che hanno avviato l’indagine nel 2015, Google non avrebbe rispettato le norme fiscali francesi e avrebbe commesso irregolarità sia attraverso la struttura Google France che attraverso Google Ireland, punto di riferimento dell’azienda in Europa.
CORSA ALL’ARTICO: LA GROENLANDIA FA GOLA ALLA CINA E AGLI USA
La corsa all’artico si è intensificata. La Groenlandia è sempre stata un’isola strategica, per gli Usa e la Cina. La Groenlandia è si di grandi dimensioni, ma ha solo 56 mila abitanti e un’ economia arretrata, basata sul pesce e la caccia alle balene, fa parte della Danimarca, che ogni anno inietta nell’economia 870 milioni di dollari in sussidi. Con lo scioglimento dei ghiacci in atto che copre l’80% dell’Isola, si scoprirebbero risorse, tra cui petrolio e gas naturale che farebbero gola a molti, oltre a far diventare l’Isola un nodo strategico per il commercio internazionale per il passaggio a nord-est e nord-ovest, entrato nella nuova via della Seta perché permetterebbe di risparmiare 10 giorni di navigazione e la Cina vuole essere presente nell’artico e partecipare alla corsa della ricchezza dell’isola.

SALUMI BERETTA: SBARCAIN USA LA SETTIMANA GENERAZIONE
“Per diffondere il made in Italy in America, esportare dal nostro Paese non basta: devi venire qui, conquistare e presidiare il mercato investendo, aprendo stabilimenti” afferma Alberto Beretta, settima generazione, amministratore delegato della Fratelli Beretta e leader di una famiglia che da oltre 200 anni produce salumi, è a New York per il lancio della partnership pubblicitaria col Madison Square Garden, la celebre arena sportiva della metropoli e punta a espandere entro due anni il fatturato Usa dagli attuali 120 a 200 milioni di dollari.

SPERLARI: NUOVO STABILIMENTO E RILANCIO AZIENDALE IN CINA E USA
Sperlari, fondata nel 1836, passata nelle mani della multinazionale tedesca Katjes International nel 2017 ,oggi leader in Italia del torrone e secondo player nel mercato delle caramelle, è «molto determinata a crescere, per linee interne, sul mercato italiano ed estero» e, allo stesso tempo, è attenta ad acquisizioni che «guardiamo attivamente». A dirlo è il Ceo dell’azienda, in occasione della presentazione dei nuovi uffici di Sperlari a Milano, considerata una «vetrina internazionale per il rilancio dell’azienda.