GUERRA DEI DAZI: LA CINA ATTACCA E TRASCINA GIÙ LE BORSE MONDIALI
Da una parte la replica della Cina all’ultimo pacchetto di dazi americani: tra settembre e dicembre anche Pechino introdurrà nuove tariffe, tra il 5 e il 10%, su 75 miliardi di dollari di importazioni Made in Usa. Dall’altra il furioso avvertimento di Donald Trump: «Non abbiamo bisogno della Cina– ordino alle società americane di iniziare immediatamente a cercare delle alternative ».
RYANAIR: ACCUSATA DI COMPORTAMENTO ANTISINDACALE
Anche il Tribunale di Roma ha riconosciuto, dopo Bergamo e Busto Arsizio, come antisindacale l’attività di Ryanair per: aver inserito nei contratti la clausola “estinzione del contratto”, aver rifiutato l’incontro, la negoziazione e l’informazione previste dalle norme di legge, aver rifiutato di collaborare nelle procedure di nomina dei rappresentanti sindacali per la sicurezza presso lo scalo di Ciampino ed aver sottoposto a videosorveglianza la sala briefing di Ciampino in mancanza di un accordo con le rappresentanze sindacali.
INVIMIT: 200 IMMOBILI IN VENDITA IN 8 CITTÀ-LO STATO FA CASSA
Invimit, società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia, ha appena messo sul mercato 200 immobili pubblici – abitazioni, negozi e uffici – acquistabili fino al 20 settembre da privati e imprese, per un valore di oltre 100 milioni di euro. La vendita riguarda 8 città: Roma, Firenze, Palermo, Bologna, Pisa, Firenze, Trieste e Sabaudia.
DONNE: TRE ALLA GUIDA DI UN MONDO IN CRISI
Ursula Von der Leyen, Christine Lagarde e Kristalina Georgieva: le tre donne che, alla guida rispettivamente di Commissione Europea, della Banca Centrale Europea e (se tutto andrà come da copione) del Fondo monetario internazionale dovranno affrontare in un contesto tutt’altro che favorevole alcune delle grandi sfide globali come l’onda nazionalista, la gestione della Brexit, la crisi dell’Argentina e la continuazione del quantitative easing nel dopo Draghi.
UNIVERSITÀ BICOCCA: DEVE ESSERE APERTA DI SERA PER ESSERE FINESTRA SUL MONDO
Giovanna Iannantuoni, settima donna rettrice in Italia. con un programma visionario: la Bicocca deve essere aperta di sera, per mostre e incontri con economisti, giornalisti, intellettuali; se tutte le università italiane potessero stare aperte almeno qualche volta con il buio, per diventare un posto aperto al territorio, dove ragionare, dibattere, scambiarsi idee, partecipare. Occorre maturare insieme per avviare uno sviluppo sostenibile. La sfida è di aprire il più possibile all’esterno l’università pubblica.
SIGARETTA ELETTRONICA: PRIMA VITTIMA NEGLI USA
Poco meno di un mese fa l’Organizzazione mondiale della sanità le aveva messe sotto accusa. Ora dall’Illinois, negli Stati Uniti, arriva la notizia del primo caso di morte per una grave malattia respiratoria legata alla sigaretta elettronica, per difficoltà a respirare, stanchezza cronica, rapida perdita di peso e un senso di oppressione al petto. Solo nell’Illinois, il Centro nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), ha aperto un’indagine, le persone colpite da questa “sindrome da e-cig” sarebbero 22 fra i 17 e i 38 anni. L’unico tratto comune è che “svapavano”. Qualcuno nicotina, altri Thc (tetraidrocannabinolo) o cannabinoidi.
LAMPIONI: CHE SPRECO , IN ITALIA ILLUMINARE COSTA IL DOPPIO DELL’UE
Impianti vecchi e male orientati e ridotto uso dei nuovi sistemi di risparmio energetico: spendiamo sei volte più dei tedeschi e il doppio della media Ue. Lo rivela l’Osservatorio sui conti pubblici, concludendo che con più efficienza potremmo risparmiare fino ad un miliardo. Nella classifica delle città italiane più virtuose: Napoli è la migliore, Olbia la peggiore. Ma a parte la città partenopea tutto il Sud è in forte ritardo.
FLIXBUS: FA ROTTA SULLA TURCHIA
L’azienda specializzata nel trasporto su autobus e la società di private equity Actera Group hanno raggiunto un accordo per l’ingresso del servizio di autobus interurbani turco Kamil Koç nella rete FlixBus. Kamil Koç, che ad oggi serve 61 città in tutta la Turchia e ha trasportato oltre 20 milioni di persone solo nel 2018, sarà gradualmente integrata nella rete di FlixBus, che offre più di 350 mila collegamenti giornalieri verso oltre 2 mila destinazioni in 28 paesi europei e negli Stati Uniti.
ALIBABA: RINVIA LA QUOTAZIONE A HONG KONG
Proteste, lacrimogeni e cori contro la Cina non sono il clima ideale per quotarsi a Hong Kong. Men che meno se l’azienda è un campione hi-tech cinese, Alibaba, e il fondatore, Jack Ma, ha pensato bene di evitare assist alla città ribelle, rinviando l’approdo alla Borsa locale del suo e-commerce.
HUAWEI: IL CENTRO RICERCA DI MILANO NEL MIRINO USA
Lunedì scorso il dipartimento del Commercio Usa ha esteso per altri 90 giorni la possibilità per le aziende statunitensi di rifornire Huawei, nonostante sia stata inserita in “lista nera” per motivi di sicurezza nazionale. A fianco a questo gesto di distensione però, una tregua che potrebbe essere solo temporanea, il governo americano ha aggiunto alla “blacklist” altre 46 controllate dalla società di Shenzhen, tra cui Huawei Italia, la filiale commerciale tricolore, e vari centri di ricerca sparsi nel mondo.
ISTAT: CAMBIA I CRITERI DI CALCOLO
l’Istituto annuncia una nuova revisione dei conti nazionali, a cinque anni da quella realizzata con l’introduzione della nuova versione del sistema europeo dei conti SEC 2010. L’Italia, come gran parte dei paesi Ue, ha deciso di realizzare la revisione generale dei conti, ovvero la costruzione ex novo dell’intera stima per uno specifico anno-benchmark, utilizzando il 2016 come nuovo anno di riferimento. In pratica, il 23 settembre verranno diffusi i dati sul 2018 e la ricostruzione delle serie annuali per gli anni 1995-2018, con il nuovo livello del Pil sui quali costruire i conti (i dati verranno spediti ad Eurostat entro il 30 settembre) e calcolare il (cruciale) rapporto Debito/Pil.
CRAC BANCARI: AL VIA LE DOMANDE DI INDENNIZZO
Approvato l’8 agosto e pubblicato in Gazzetta ufficiale, arriva il decreto per gli indennizzi ai risparmiatori coinvolti dai crac bancari. Il Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR) ha una dotazione iniziale di oltre 1,5 miliardi di euro: 525 milioni per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021.
EXPO DUBAI : l’ITALIA SI PREPARA PER IL 2020- APERTA LA GARA PER IL PADIGLIONE
Tra poco più di un anno – dal 20 ottobre 2020 e fino al 10 aprile 2021 – si aprirà Expo 2020 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. L’Italia ci sarà: è stata lanciata la procedura di gara internazionale per la costruzione e l’allestimento del Padiglione italiano (base d’asta di 14,474 milioni).
GDF: 2 AFFITTI SU 3 SONO IN NERO OLTRE A LAVORATORI IRREGOLARI
In Italia, due case vacanze su tre vengono affittate in nero. Il dato emerge da un piano straordinario di controlli estivi realizzato dalla Guardia di Finanza. Fra l’inizio di giugno e il 5 agosto, le Fiamme Gialle hanno effettuato 404 controlli e in 256 casi sono emerse irregolarità. In tutto, le violazioni hanno raggiunto quota 1.680. Quanto alla collocazione geografica, la maggior parte si concentra nelle regioni in cui il turismo è più intenso: Sardegna, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna e Lazio. Inoltre, le operazioni della Guardia di Finanza hanno portato alla luce 6.483 lavoratori irregolari, di cui il 42% stranieri e 24 minorenni.
Comments