CASELLANTI DELLE AUTOSTRADE: CONFERMATO LO SCIOPERO IL 4 E 5 AGOSTO ’19
I due giorni di trattative in extremis per il rinnovo del contratto dei lavoratori delle autostrade e dei trafori si sono rivelati inutili. I sindacati hanno confermato lo sciopero proclamato per il 4 e 5 agosto dei casellanti delle autostrade.

PROGETTO ITALIA: ARRIVA IL VIA LIBERA AL PIANO PER IL RILANCIO DEL SETTORE COSTRUZIONI
Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti ha dato il via libera al Progetto Italia. Sbloccando di fatto l’intervento congiunto con Salini Impregilo su Astaldi e di conseguenza il piano che dovrebbe rilanciare il settore delle costruzioni in Italia
Il sigillo del board della Cdp, che ha un ruolo chiave nella vicenda, ha permesso infatti al general contractor di aprire i lavori del proprio Consiglio per preparare il documento finale da presentare al Tribunale di Roma per il salvataggio della società in crisi.

KOS (CIR): ACQUISISCE LA TEDESCA CHARLESTON
Kos, controllata del gruppo Cir, ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione, da Eqt Infrastructure II Fund, dell’intero capitale di Charleston Holding, gruppo tedesco attivo nella fornitura di servizi residenziali per anziani non autosufficienti e di servizi ancillari per pazienti anziani, per un controvalore di circa 90 milioni. Charleston gestisce 47 strutture residenziali, per un totale di 4.050 posti letto e ricavi 2018 pari a 152 milioni di euro.

CREMA DA BARBA PRORASO: I CINESI LA VOGLIONO
Gli investitori cinesi bussano per entrare nel capitale di Proraso. E’ in corso un processo competitivo per l’ingresso nel capitale dello storico marchio di cosmetica e rasatura. In lizza, per entrare come socio, ci sarebbe il fondo di Hong Kong Nuo Capital, ma anche altri soggetti, sia finanziari, sia industriali, per acquisire una quota dell’azienda, valutata attorno ai 150 milioni di euro.

TELEPASS: ARRIVANO LE PRIME OFFERTE DI ACQUISTO
In Lizza ci sarebbero dieci grandi fondi internazionali, una cordata Tricolore formata da FSI e l’ex fondo strategico di Maurizio Tamagnini, nonché SIA e Generali, che ritiene l’investimento strategico e importante, poiché Telepass ha una vocazione italiana ed europea. Negli ultimi mesi ha fatto gola a giganti del settore del sistema pagamento, Atlantia e i Benetton starebbero valutando un socio di minoranza qualificata, per non perdere il controllo di Telepass.

SEMESTRALI 2019
• Fiera Milano: ricavi pari a 153,9 milioni di euro, in leggero calo rispetto a 157,7 mln di dodici mesi, prima ma in miglioramento dai 133,9 mln dello stesso periodo del 2017. L’ebitda si è attestato a 62,4 milioni e l’utile netto è stato di 24,1 mln
• Enel: Fra gennaio e giugno l’utile netto è cresciuto del 9,7%, su base annua a 2,215 miliardi. I ricavi sono saliti dell’8,2% a 38,991 miliardi grazie all’attività di distribuzione, in particolare in Sudamerica, alle rinnovabili in Nord e Sudamerica e alla generazione convenzionale in Italia e Cile. In miglioramento anche l’ebitda (+13,4% a 8,907 mld).
• Snam: utile netto di 581 milioni di euro, in crescita dell’11,1% e l’utile operativo salito del 3,7% a 756 milioni. Merito del buon andamento della gestione operativa, della riduzione degli oneri finanziari e dei maggiori proventi netti su partecipazioni.
• Pirelli: utile netto delle attività in funzionamento in progresso tendenziale del 68,8% a 307 milioni di euro e ricavi in aumento dell’1,4% a 2,655 miliardi. I ricavi high value sono saliti del 6,2% a 1,788 miliardi, con un’incidenza sul fatturato complessivo che passa dal 64 al 67,3%.

CARIGE: VERSO UN PORTO SICURO
I Commissari di Banca Carige Fabio Innocenzi, Raffaele Lener e Pietro Modiano nella serata di ieri hanno scritto ai dipendenti, dopo il via libera al salvataggio da 900 mln avvenuto da parte del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd). Nella lettera i Commissari spiegano che “la prima tappa della ricapitalizzazione è stata completata”, offrono un assaggio delle strategie future, parlano di traguardo con “forte valenza industriale” e definiscono le prossime settimane importanti per condurre l’istituto in un porto sicuro.

MILANO
• GALLERIA VITTORIO EMANUELEII: CAMBIO DI 26 VETRINE (80 M2 UN MILIONE L’ANNO DI AFFITTO)
Tra la fine del 2019 e il 2020 scadono ben 26 concessioni d’uso negli spazi più ambiti di tutto il commercio milanese, cioè la galleria Vittorio Emanuele II. Sono marchi di peso come Tim, Church’s o Bric’s, ma anche vecchie insegne meneghine. Per questo l’Amministrazione Comunale ha chiarito con delibera ad hoc le metodologie di assegnazione degli spazi, partendo dalla volontà di proseguire sulla strada delle gare pubbliche.

• AREA B
Dopo che il Comune di Milano ha creato la cosiddetta Area B (25 febbraio), la “caccia” alle auto motorizzate diesel o con le vecchie unità a benzina prosegue con l’installazione di un totale di 73 telecamere entro la fine del 2019, adibiti al compito di sanzionare tutti i veicoli appartenenti alle seguenti categorie: i veicoli a benzina Euro 0 e diesel fino all’Euro 3. La tabella di marcia prevede l’accensione di 15 nuove telecamere al mese e al momento il divieto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.

• FILARMONICA DELLA SCALA: CONCERTO GRATIS A PORTA NUOVA (BIBLIOTECA DEGLI ALBERI- DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019)
La biblioteca degli alberi, a Porta Nuova, non sarà soltanto un parco, ma anche un luogo per eventi culturali all’aperto. Il calendario degli appuntamenti non è stato ancora approntato, ma si sanno già due cose: che avrà il suo pieno sviluppo a partire dal 2020 e che l’8 settembre 2019 la Filarmonica della Scala si esibirà con quaranta elementi in un concerto (“Back to the city”) che richiama l’idea del ritorno in città dopo le vacanze estive: sarà la prima volta in un parco per la Filarmonica.

• GARAGE TRAVERSI: NUOVA PISCINA COMUNALE A PORTA NUOVA
Il piano attuativo per il riuso dell’ex Garage Traversi prevede, a scomputo oneri di urbanizzazione, la realizzazione, in pieno centro, di una piscina pubblica comunale in via Fatebenesorelle, oltre alla riqualificazione della stessa via, con riorganizzazione degli spazi di sosta e la realizzazione di nuovi sottoservizi in connessione con Corso di Porta Nuova.: i lavori sono appena iniziati.

DAL MONDO DELLA SALUTE

• DEFIBRILLATORI: La legge per l’uso dei defibrillatori in ambienti extra ospedalieri (Dae) è stata approvata in Aula a Montecitorio, la possibilità di utilizzare i defibrillatori in ambienti extra ospedalieri rappresenta una svolta epocale e una vera rivoluzione per il Sistema sanitario. L’obiettivo dell’intervento legislativo è di incentivare l’utilizzo dei defibrillatori, anche a persone non formate, in situazioni d’emergenza, favorire le società sportive e le pubbliche amministrazioni a dotarsi di postazioni Dae e rendere tecnologico e avanzato il processo di geolocalizzazione dell’apparecchio più vicino alla vittima.

• DIAGNOSI SUL PANCREAS: La diagnostica potrà avvalersi nel prossimo futuro di un test prezioso per riconoscere i casi dubbi di tumore, evitando al contempo interventi chirurgici quando non necessari. Un passo avanti in questo senso è la messa a punto di CompCyst (un esame che ha dimostrato di essere in grado di distinguere le cisti maligne da quelle benigne nel pancreas.

CYBERSECURITY
In Italia il costo medio annuo per azienda delle violazioni della sicurezza informatica ha raggiunto gli 8 milioni di dollari, con un incremento del 19% nel 2018, secondo lo studio Accenture. La ricerca, condotta su 11 paesi per un totale di 2.647 responsabili security e IT intervistati, sottolinea che il numero medio di security breach per azienda è aumentato, nell’ultimo anno, da 50 a 62 (+20% in I talia) e i maggiori attacchi sono rappresentati dal phisphing e ransomware, oltre ai malicious insider e mailicious code.