ALITALIA: FS SCEGLIE ATLANTIA QUALE QUARTO PARTNER DELLA CORDATA
FS ha individuato Atlantia quale partner da affiancare a Delta Airlines e al MEF. Escluse di fatto le altre offerte pervenute: Gruppo Toto di Claudio Lotito, Efremovich. Mentre si parla di Alitalia ci sono compagnie aeree italiane che viaggiano in utile. È il caso di Blue Panorama Airlines (Bpa) controllata dal 2017 dalla Uvet che la rilevò dall’amministrazione straordinaria e ha chiuso il 2018, con un profitto di 2,7 milioni di euro, all’incirca eguale all’anno prima, mentre l’ebitda è salito da 4,4 a 4,9 milioni e i ricavi sono migliorati da 250 ad oltre 290 milioni.
PRIMO FINTECH PER LE PMI PER FORNIRE IL LIVELLO DI RISCHIO E UNO STRUMENTO DI VALUTAZIONE
Ai nastri di partenza il primo rating fintech per le piccole e medie imprese europee. La novità arriva dalla partnership siglata tra Modefinance, prima agenzia di rating fintech in Europa e Wiserfunding, società londinese specializzata nella valutazione del rischio di credito delle piccole e medie imprese. La partnership consentirà di rendere accessibile, sia in termini di costi, sia in termini di tempi, il rating creditizio a un target di circa 35 milioni di piccole e medie imprese sparse in tutta Europa.
PIL CINESE: LA CRESCITA PIU’ BASSA IN 27 ANNI (6,2%)
La Cina chiude il secondo trimestre del 2019 con un Pil in rialzo annuo del 6,2%, al passo più lento degli ultimi 27 anni, in linea con le attese dei mercati: il dato, inferiore del 6,4% di gennaio-marzo, sconta la debolezza dell’economia globale e della guerra commerciale con gli Usa.
HUAWEI : PRONTA A INVESTIRE IN ITALIA (OLTRE 3 MILIARDI DI DOLLARI)
Huawei è pronta a investire in Italia 3,1 miliardi dollari nei prossimi 3 anni, creando 1000 posti di lavoro. E’ quanto ha spiegato nel corso di un evento a Milano per fare il punto sui 15 anni di attività del gruppo cinese nel nostro Paese il ceo di Huawei Italia, Thomas Miao, che ha inoltre chiesto alle autorità italiane trasparenza e una politica equa sull’uso del golden power relativamente al 5G.
DAL MONDO DELLE DONNE
C’è voluta una legge del 2011 per obbligare le organizzazioni quotate a riservare una parte dei posti nel cda e negli organismi di controllo a persone appartenenti al genere femminile, la percentuale di donne ai vertici di un’impresa è passata dal 6,8% del 2010 al 36% del 2018. Ma secondo il Report Consob, delle 758 donne presenti nei cda lo scorso anno, solo 14 rivestivano il ruolo di Ceo e 25 quello di presidente del consiglio di amministrazione. «La meritocrazia contro qualsiasi discriminazione» è invece uno dei valori che ispira la gestione delle persone in Cameo, azienda alimentare specializzata in torte, pizze e dessert, dove l’impegno di gender equality balance ha portato le donne a rappresentare il 45% della forza lavoro e il 30% a occupare posizioni di leadership, tanto da far ottenere all’azienda la certificazione della parità di genere di Winning Women Institute, che premia le organizzazioni che garantiscono la sussistenza di determinati standard in termini di pari opportunità.
Tra le ultime nomine:
• Patricia Ortega Garcia diventerà la prima donna con il più alto grado nelle forze armate spagnole , che sarà nominata dal Ministro della Difesa, una donna;
• Julie Sweet è la nuova ceo di Accenture. La manager dal 2005 a capo di Accenture Nord America, principale mercato della multinazionale, sarà il primo ceo donna alla guida del gruppo.;
• Chantal Arens, 66 anni, ed è stata scelta per succedere a Bertrand Louvel alla guida della Corte di cassazione della Francia. Per la seconda volta nella storia del paese, e per la prima da più di trent’anni, la Corte di cassazione sarà dunque presieduta da una donna.
PANINI: UNA DELEGAZIONE AMERICANA INTERESSATA ALL’ACQUISTO
Una delegazione americana ha preso contatti con il vertice del Gruppo Panini per capire a fondo l’azienda che dal 1954 è sinonimo di figurine dei calciatori in tutto il mondo, stampa le strisce di Topolino e dei fumetti Marvel. Obiettivo: valutare un’offerta di acquisto per rilevare il pacchetto azionario dall’italo-argentino.
THOMAS COOK: IL FONDO DI INVESTIMENTO CINESE FOSUN INTERESSATO ALL’ACQUISTO
l fondo d’investimento cinese Fosun entra in campo con un’offerta da 750 milioni di sterline (circa 835 milioni di euro) per salvare il tour operator britannico Thomas Cook dal fallimento e assumerne il controllo con programmi severi di ristrutturazione.
SARDEGNA: NASCE STABILIMENTO AD HOC PER PRODUZIONE LATTE IN POLVERE DESTINATO AL MERCATO CINESE
È questo il progetto messo nero su bianco da Invitalia e dalla società Alimenta con la firma di un contratto di sviluppo da 41 milioni di euro, di cui 12,2 concessi dall’Agenzia per lo sviluppo e 2,1 dalla Regione Sardegna. Nel comune di Borore ( Nuoro) sarà realizzato un nuovo stabilimento per produrre latte in polvere per bambini destinato al mercato cinese. Alimenta, infatti, è controllata al 60% da una società di Hong Kong e per il restante 40% dal gruppo sardo Cualbu, attivo nel settore immobiliare.
VOLKSWAGEN E FORD: E’ UFFICIALE LA COLLABORAZIONE NELL’ELETTRICO
il Ceo e presidente di Ford e il Ceo di Volkswagen hanno formalizzato la collaborazione tra le due aziende. I due gruppi restano indipendenti sul piano societario e operativo, ma condivideranno la piattaforma modulare MEB sviluppata dai tedeschi, costata 7 miliardi di dollari e già destinata a fare da base ad oltre 15 milioni di veicoli entro questo decennio.
TRIESTE: AL FONDO F2I LA PORTA SULL’EST EUROPEO
Il fondo per le infrastrutture F2i fa il suo ingresso in Friuli Venezia Giulia, conquistando la maggioranza (55%) dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari (Trieste), una porta sull’Europa dell’Est e uno snodo commerciale rilevante per i traffici provenienti dall’Asia per 32,8 milioni di euro. La Regione Friuli Venezia Giulia continuerà ad avere il 45%..
RYANAIR: FESTEGGIA 100 MILIONI DI PASSEGGERI A BERGAMO
Ha festeggiato a Bergamo i suoi primi 100 milioni di passeggeri passati per l’aeroporto di Orio al Serio, dove opera dal 2002 e i suoi passeggeri sono passati dai 360mila del primo anno agli 11 milioni del 2019.Bergamo è la base di 18 Boeing 737-800, nell’orario 2019-2020 ci sono 96 rotte da Orio al Serio.
ATTIVITA’ FINANZIARIE ESTERE: IN ARRIVO LE LETTERE DALL’AGE
In arrivo le lettere di compliance per il quadro Rw dei redditi derivanti da attività finanziarie detenute all’estero e non dichiarate nel 2016. È quanto riporta provvedimento dell’Agenzia delle entrate, che ai fini del monitoraggio fiscale, è volto a promuovere l’adempimento spontaneo dei contribuenti che non hanno dichiarato, in tutto o in parte, le attività finanziarie detenute all’estero nel 2016, nonché i redditi percepiti in relazione a tali attività. I contribuenti che ricevono la comunicazione possono regolarizzare la propria posizione presentando una dichiarazione dei redditi integrativa, con sanzioni ridotte rispetto a quelle ben più elevate che sarebbero risultate applicabili in caso di un successivo controllo fiscale.
Comments