ADUNATA DEGLI ALPINI -
In occasione della 92esima Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a Milano durante le giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio, l’Atm ha predisposto un servizio straordinario dei mezzi pubblici per agevolare gli spostamenti dei partecipanti e dei cittadini e consentire lo svolgimento delle manifestazioni.

CELLNEX : ACQUISIZIONI IN CORSO IN VISTA DEL 5G
Ora che le trasmissioni in 5G diventano realtà, Cellnex Telecom (colosso spagnolo delle antenne con sede a Barcellona) e Iliad firmano accordi di cooperazione strategica a lungo termine in Francia e in Italia. In Francia, l’accordo prevede una partecipazione condivisa (70% Cellnex e 30% Iliad) in una nuova società che gestirà i 5.700 siti attualmente in capo a Free, l’operatore mobile francese. In Italia, Cellnex acquisirà le 2.200 torri di Iliad..

LONDRA PARTECIPERA’ ALLE ELEZIONI EUROPEE
Ormai è certo: il 23 maggio, il Regno Unito voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo. Prima di allora, non ci sarà alcuna Brexit. La conferma ha certificato l’impossibilità di arrivare, a breve, a un accordo tra governo e opposizione sulle modalità di separazione di Londra dal blocco continentale. In fumo, ormai in via definitiva, la speranza del Governo di risparmiare ai cittadini un voto, come quello europeo, che contraddice lo spirito della Brexit e che rimanda nel mondo, non solo a Bruxelles, l’immagine di Paese frustrato, prigioniero di un progetto al momento irrealizzabile.

CONCORSI PUBBLICI: IN ARRIVO 100MILA ASSUNZIONI
A causa delle numerosissime domande di pensione dei dipendenti pubblici, presentate sia grazie ai trattamenti ordinari Fornero (pensione di vecchiaia e anticipata ordinarie), sia grazie alle nuove possibilità di uscita dal lavoro (Quota 100 e opzione Donna), il numero dei posti da coprire è veramente molto elevato. Per far fronte ai buchi di organico dovuti ai pensionamenti di massa, nei prossimi 5 anni sono previste decine di migliaia di assunzioni: 66mila insegnanti, 33mila tra personale della Polizia, dei Vigili del fuoco, dell’università, dell’Ispettorato del Lavoro e dei ministeri.

VENEZIA: INAUGURA LA BIENNALE DEI RECORD
Con il primo giorno di vernice ai Giardini e all’Arsenale, Venezia torna ad essere il più grande museo a cielo aperto d’arte contemporanea. Ha aperto questa mattina i battenti per la stampa e per gli addetti ai lavori la 58. Biennale d’Arte, in attesa dell’inaugurazione ufficiale di sabato 11 maggio. I primi dati assicurano l’indotto: c’è già il tutto esaurito.

GUIDA AUTONOMA: PRIMI TEST IN ITALIA , VISLAB LA PRIMA AZIENDA AUTORIZZATA
La direzione generale Motorizzazione del ministero dei Trasporti ha rilasciato l’autorizzazione alla sperimentazione su strada pubblica del primo veicolo a guida autonoma in Italia. La sperimentazione italiana riguarderà la mobilità autonoma in ambito urbano e quella cosiddetta “dell’ultimo miglio” di tratti stradali prestabiliti e presenti nelle città di Torino e Parma.

MADE IN ITALY: LA BLOCKCHAIN A TUTELA DEL TESSILE-MODA
Il Mise-Ministero dello sviluppo economico ha dato il via lo scorso aprile a un progetto per sfruttare la tecnologia blockchain per la creazione di nuove forme di tutela del Made in Italy. Apripista di questa operazione è il settore tessile-moda con il coinvolgimento di Smi-Sistema moda Italia e di Ibm come sponsor tecnico, è stato avviato a metà aprile uno studio di fattibilità, focalizzato su tutta la filiera del tessile (dalla torcitura del filo fino al prodotto finito), che possa costituire un modello di base per tutti i settori del Made in Italy.

COMMERCIALISTI : GLI STATI GENERALI DELLA PROFESSIONE OGGI A ROMA
Un manifesto della categoria in continuo aumento, che svolge una professione strategica ma che troppo spesso non vede riconosciuto il proprio ruolo. Questo l’obiettivo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, nel corso degli Stati Generali organizzati oggi a Roma, che il Consiglio vuole rivendicare attraverso un Manifesto della categoria. Il Manifesto contiene una serie di richieste maturate nel corso di questi mesi sia pratiche che di principio, richieste nate dopo un confronto sul territorio che aspettano delle risposte. Il Consiglio nazionale della categoria chiedere attenzione e rispetto per una professione che concorre alla creazione di valore aggiunto nazionale pari allo 0,8% del Pil. I dottori commercialisti sono una categoria in crescita, anche se solo dell’0,8%, con un andamento non uniforme, mentre si evince una crescita al Nord, si assiste un rallentamento al sud. Il reddito medio della professione cresce dello 0,3% arrivando a 59.429 euro. ll Manifesto del Consiglio nazionale è caratterizzato da quattro aree tematiche sulle quali i commercialisti chiedono una serie di azioni sinergiche per tutelare e sviluppare la professione: la valorizzazione delle competenze, il riconoscimento del ruolo svolto, il sostegno ai processi di aggregazione professionale, l’intervento sistematico di semplificazione normativa.

HACKER: VIOLATE 30.000 EMAIL DI AVVOCATI DI ROMA, COMPRESO IL SINDACO
L’anno scorso avevano attaccato e diffuso i dati del Cnr, delle Ferrovie, del ministero dello Sviluppo economico, del consiglio regionale della Sardegna e del Comune di Palermo, persino della Polizia e di Fratelli d’Italia. Ieri invece Anonymus, il collettivo globale di hacker, ha acquisito e diffuso illegalmente le pec (posta elettronica certificata) di 30.000 mila iscritti all’Ordine degli avvocati di Roma. Sul fronte della protezione dei dati e della manipolazione del consenso intanto Antonello Soro, garante per la Privacy, avverte: ci sono rischi per il voto.

ABBIGLIAMENTO IN CRISI
Sembrava sconfitta la crisi dagli ultimi tre anni di mercato in ripresa. E invece la cassa integrazione torna a turbare i sonni dell’industria italiana della moda. Secondo Confindustria Moda, il 29% delle aziende intervistate farà ricorso alla Cassa integrazione di breve-medio periodo (1 su tre, ossia 13mila su 45.800) Inoltre i risultati del primo trimestre evidenziano un calo dell’0,4% dell’occupazione e dell’0,7% del fatturato nel tessile e del 4% nell’abbigliaemento. Per ora resiste il mercato estero (+0,9%), mentre quello italiano è particolarmente negativo per l’abbigliamento (-9,1%).