TREVI: LA HOLDING DI FAMIGLIA CHIEDE IL CONCORDATO PER ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE
Trevi Holding S.E., in qualità di socio di Trevi Finanziaria Industriale S.p.A. (“Trevifin”) ha presentato a fini cautelativi una domanda di pre-concordato dinanzi al Tribunale di Forlì-Cesena, che si propone di concludere con il deposito di un accordo di ristrutturazione.

TRUMP: STOP ALLE DEROGHE SULLE IMPORTAZIONI DALL’IRAN, IL PREZZO DEL PETROLIO SCHIZZA ALLE STELLE
L’Amministrazione americana di Donald Trump impone lo stop totale all’import di petrolio iraniano, annunciando che il 2 maggio prossimo non rinnoverà le esenzioni di 180 giorni concesse ad otto Paesi, tra cui l’Italia, (Eni tiene a precisare di essere già fuori dal Paese e di non aver effettuato importazioni di greggio nel periodo dell’esenzione). Chi non si adegua subirà le sanzioni americane. Una mossa che segna una ulteriore escalation della «campagna di massima pressione» contro Teheran dopo l’uscita un anno fa dall’accordo sul nucleare, aumenterà le tensioni con la Cina e con la Turchia, due degli otto Paesi che avevano ottenuto le esenzioni e tra i maggiori importatori del greggio iraniano.

CODICE APPALTI: RISCRITTE 80 DELLE 217 NORME DOPO LA PUBBLICAZIONE SU GU DEL DECRETO LEGGE “ SBLOCCA CANTIERI”
Subappalto ammesso fino al 50%, ritorno all’appalto integrato (progettazione esecutiva e costruzione) fino al 2021 senza le attuali limitazioni, ripristino dell’incentivo ai tecnici delle pubbliche amministrazioni per la progettazione, innalzamento a 200 mila euro del limite massimo cui ricorrere per gli affidamenti di contratti di lavori con procedura negoziata e consultazione di almeno tre imprese, estensione a 15 anni del periodo utile per qualificare le imprese di costruzioni, prezzo più basso ammesso per appalti sotto soglia Ue, stop alla soft law e ritorno al regolamento attuativo del codice (al momento unificando i provvedimenti già emessi).

COLLEGIO SINDACALE: AUTOVALUTAZIONE, IL DOCUMENTO DEI DOTTORI COMMERCIALISTI IN CONSULTAZIONE

Autovalutazione a inizio mandato e poi almeno a cadenza annuale. In essa devono essere verificati i requisiti per l’esercizio dell’incarico da parte dei sindaci, su base della legge, dello statuto e del codice di autodisciplina. La valutazione riguarderà la composizione quali-quantitativa del collegio, la sua diversità, le disponibilità di tempo e la relativa remunerazione, nonchè i criteri di funzionamento del collegio. Sono alcune delle indicazioni che emergono dal documento del CNDCEC posto in pubblica consultazione fino al prossimo 6 maggio.

LOTTA ALLE FRODI: IL FISCO ALZA IL TIRO SUI FALSI CREDITI

Sul fronte della lotta all’evasione fiscale, la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate alzano il tiro sul crescente fenomeno dei falsi crediti, utilizzati illegittimamente per abbattere debiti di imposta attraverso la compensazione. Grazie all’analisi di rischio, su un ammontare complessivo di compensazioni per 40 miliardi nel 2018 è stato recuperato circa un miliardo di euro sottratto al Fisco. L’Amministrazione ha ora individuato modalità di repressione mirate: sotto osservazione l’accollo, quando un terzo soggetto si fa carico di coprire un debito altrui con un credito di imposta.

STUDI PROFESSIONALI AL TEST DEL CODICE DELLA CRISI DI IMPRESA E DI INSOLVENZA

Riflesso indiretto, ma non secondario, dell’entrata in vigore del Codice della crisi è anche quello che si riverbera sull’organizzazione degli studi professionali che tengono le contabilità delle Srl che a breve dovranno nominare l’organo di controllo o il revisore ai sensi del novellato art. 2477 c.c. Gli studi dovranno dotarsi di misure organizzative tese a rendere possibile la revisione e, al contempo, non intralciare oltremodo le proprie attività in momenti clou quali quelli tipici della redazione dei bilanci. I revisori, in questi casi, devono applicare il principio di revisione, l’Isa (Italia) 402. Tale principio richiede al revisore di acquisire informazioni sulla natura e la rilevanza dei servizi prestati dallo studio professionale e sul grado di interazione intercorrente tra lo Studio e la Società. Non vi è alcun dubbio che la tenuta della contabilità e dei connessi adempimenti siano servizi rilevanti ai fini della revisione.

UE: VUOLE PIU’ SCAMBI DI INFORMAZIONI TRA AUTORITA’ FISCALI

Aumentare lo scambio di informazioni tra le autorità fiscali, imparando dagli scandali dei Luxleaks e dei Panama e Paradise papers, con un budget ( in aumento del 10% di 300 milioni di euro da spendere durante i prossimi sette anni). E’ l’obiettivo principale del programma fiscale per il 2021-2027 adottato dal Parlamento Europeo in seduta plenaria. Tra le azioni prioritarie anche la lotta contro le frodi Iva transfrontaliere.

CINA : SALE IL PIL NEL PRIMO TRIMESTRE 2019, MENTRE LA GERMANIA RALLENTA ANCORA
Nel primo trimestre 2019 il PIL cinese è salito del 6,4%, al di sopra delle aspettative; nel solo mese di marzo la produzione industriale in Cina è rimbalzata dell’8,5% su base annua. La Germania invece dimezza la stima di crescita per il 2019, indicando un target per il PIl allo 0,5% rispetto alla precedente stima dell’1%.

APPLE E QUALCOMM: PACE FATTA PER CESSARE LE CAUSE IN CORSO CON ACCORDO DI UTILIZZAZIONE PRODOTTI QUALCOMM

Apple e il produttore di componenti Qualcomm, uno dei più grandi al mondo, hanno stretto un accordo per mettere fine a tutte le cause legali in corso, in diverse parti del mondo. L’accordo prevede il pagamento da parte di Apple di una cifra in denaro, il cui importo non è stato specificato, e la possibilità per l’azienda di utilizzare per sei anni (più altri due opzionali) i prodotti di Qualcomm sotto licenza, senza particolari limitazioni. La notizia dell’accordo è arrivata di sorpresa, proprio mentre stava iniziando un nuovo grande processo negli Stati Uniti che vedeva coinvolte le due aziende.

UE: PREPARA LA LISTA DEI DAZI INTRODOTTI SU PRODOTTI USA- IN CONSULTAZIONE FINO AL 31 MAGGIO
La Commissione Europea ha pubblicato una lista di beni prodotti negli Stati Uniti che potrebbero essere oggetto di dazi: si tratta di possibili” contromisure” nel contesto della disputa davanti al WTO sul caso delle sovvenzioni pubbliche a Boeing, dopo che Trump ha annunciato di voler introdurre nuove tariffe su 11 miliardi di dollari di importazioni dall’UE per punire il sostegno europeo ad Airbus. La lista copre un’ampia gamma di prodotti che complessivamente rappresentano un valore d circa 20 miliardi d dollari di export degli USA nell’Unione Europea.