TESLA ACQUISISCE MAXWELLPER RIDURRE I COSTI BATTERIE AUTO ELETTRICHE
Tesla acquisterà Maxwell Technologies attraverso uno scambio azionario. L’operazione assegna al produttore di batterie un valore di circa 191 mln euro. Maxwell ha un processo di realizzazione di componenti per batterie molto più efficiente di quelli normalmente utilizzati nel settore.
RYANAIR : SI RIORIGANIZZA E CHIUDE IL TERZO TRIMESTRE CON UTILI IN DISCESA, AUMENTANO I RICAVI E PASSEGGERI
Addio low cost, benvenuto al gruppo. Ryanair, la seconda compagnia in Europa per passeggeri trasportati e famosa per le sue tariffe tra le più basse del continente, diventa «adulta», si trasforma in un agglomerato di compagnie. I dati degli ultimi tre mesi del 2018 segnano una perdita di 19,6 milioni di euro rispetto all’utile di 105,6 mln dello stesso periodo del 2017, i ricavi sono invece saliti del 9% a 1,53 miliardi, con i passeggeri in crescita dell’8%.
SVIZZERA: ARRIVA NETFLIX TAX (OBBLIGO DI RINVESTIMENTO IN SVIZZERA)
Le piattaforme di streaming, come Netflix, dovranno investire parte dei ricavi generati nel paese all’interno di produzioni locali. L’Ofc, Ufficio federale della cultura, prevede un investimento obbligatorio del 4% del reddito generato in Svizzera.
PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO: I CHIARIMENTI DEL MEF
In occasione di Telefisco 2019, il Mef ha fornito alcuni chiarimenti per quanto concerne le novità introdotte, in materia di processo tributario telematico (Ptt), dal DL fiscale n. 119/2018. Si tratta, in particolare, della misura in tema di attestazione di conformità, contenuta nel nuovo articolo 25-bis del Dlgs 546/1992 (Disposizioni sul processo tributario) che riconosce in capo al difensore e al dipendente di cui si avvalgono l’ente impositore, l’agente della riscossione ed i soggetti iscritti nell’albo per la riscossione degli Enti locali, il potere di certificazione della conformità degli atti, per consentire il deposito e la notifica con modalità telematiche della copia informatica.
GUARDIA DI FINANZA: SI RIORGANIZZA PER DIVENTARE PIU’ SNELLA PER MGILIORARE LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI POLIZIA ECONOMICO/FINANZIARIA
Incide anche sul milanese, a partire dal reparto aeroportuale di Linate che è stato elevato a livello di Gruppo, la riforma dei reparti della Guardia di Finanza che prevede una maggiore presenza delle Fiamme gialle sul territorio. Entrata in vigore il primo gennaio, la riforma segue quella che nel 2018 ha riguardato i reparti speciali rendendoli più snelli e operativi. L’obiettivo è di migliorare l’attività di tutela dell’impiego dei fondi pubblici stanziati dagli enti locali, come le Regioni e i Comuni, ma anche dall’Unione Europea.
MOBILI: SI PRENDONO A NOLEGGIO
Sono sempre più diffuse le formule di condivisione, baratto e affitto in diversi ambiti che consentono di fruire di beni e servizi senza dover affrontare spese elevate e impegni economici di lungo termine: il tutto è facilitato dalla disponibilità di app e piattaforme digitali che mettono in contatto gli utenti in modo semplice. Uno degli ultimi trend su questo fronte è per esempio la possibilità di noleggiare mobili, pezzi di design e persino opere artistiche da tenere a casa, pagando un fisso mensile.
In questo contesto IKEA , da una parte vuole avvicinarsi maggiormente ai suoi clienti e ha deciso di aprire una serie di negozi nel centro della città. Dopo Madrid e Amburgo, sarà la volta di Parigi con il primo centro a superficie ridotta e tutte le referenze, di cui un terzo sarà disponibile subito mentre altre verranno consegnate e sistemate in un punto di ritiro. Dall’altra lancia l’idea dei mobili in affitto. La sperimentazione partirà dalla Svizzera, ma presto tutti potranno sfruttare questa nuova idea di business.
ASTE IMMOBILIARI NON CONOSCONO CRISI( +,46%)
Una casa all’asta ogni settantacinque famiglie. Nel corso del 2018 sono state oltre 245.100 le esecuzioni immobiliari lungo la penisola, con un valore a base d’asta complessivo di oltre 36 miliardi di euro con un incremento delle esecuzioni pari al 4,6%. I dati emergono dalla quarta edizione del «Report Aste» (Gruppo Gabetti).
CAF: POTRANNO VEDERE I DATI PATRIMONIALI
Le informazioni patrimoniali, come i valori del saldo del conto corrente e le giacenze medie, potranno essere accessibili anche ai soggetti che si occupano della dichiarazione Isee precompilata. L’accesso è messo nero su bianco nel dl 4/19 che ha introdotto le procedure per la richiesta del reddito di cittadinanza. La chiave d’accesso alla prestazione è la presentazione dell’Isee nella versione riveduta e aggiornata in modalità precompilata. L’ISEE precompilata funzionerà in linea di massima come funziona il modello 730 precompilato. Con la differenza che i CAF potranno visionare una porzione più ampia di dati e per più soggetti.
FONDO LIONROCK: ENTRA COME SOCIO DI MINORANZA NELL’INTER
Lion Rock Capital, il fondo d’investimento con sede a Hong Kong, è il nuovo azionista dell’Inter, dopo aver rilevato per 150 milioni di euro il 31,05% di FC Internazionale Milano dal 2014 in mano all’indonesiano Erick Thoir, tramite la sua International Sports Capital HK.
CASSAZIONE
1) Nessun obbligo per il fisco di notificare l’accertamento a tutti i titolari della Società in nome collettivo. Ne basta uno. Ai sensi dell’art 2291 del C.C. ciascun socio risponde solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali incluse quelle tributarie. E’ quindi valida la condanna per reato fiscale di uno solo dei Soci, anche se l’Agenzia non ha informato tutti gli altri delle pendenze con l’erario.
2) Risponde di riciclaggio e non di autoriciclaggio l’imputata che versa su un libretto di deposito di una cooperativa di consumo e poi preleva, con assegni, il denaro provento dell’attività concussiva del marito.
3) Nel processo telematico la comunicazione della data di udienza adempie ad un’essenziale funzione del diritto di difesa e del principio del contradditorio, sicché determina la nullità della decisione l’omessa comunicazione alle parti, almeno trenta giorni prima, dell’avviso di fissazione dell’udienza di discussione,
Comments