BREXIT: I LABURISTI PROPONGONO UN SECONDO REFERENDUM
Corbyn a sorpresa lancia la proposta del voto per una seconda consultazione. Intanto la UE ha detto esplicitamente che se non sarà trovata una soluzione entro il 29 marzo tornerà ad esserci un confine tra le due Irlande.

EASYJET : BUON FATTURATO PRIMO TRIMESTRE 2019, MA IMPATTO SUI CONTI LA CHIUSURA GATWICK
I droni e la chiusura per diverse ore prima di Natale dell’aeroporto di Londra Gatwick sono costati a easyJet oltre 17 milioni di euro. A confermarlo la stessa compagnia aerea all’interno dei risultati finanziari del primo trimestre che vede i ricavi ammontare a 1,48 miliardi di euro (+1,37%) sostenuti dalle spese extra (scelta del posto, imbarco prioritario, bagaglio in stiva, snack a bordo) pari a poco più di 308 milioni di euro (+19,9%), mentre gli introiti derivanti dalla semplice vendita dei biglietti ammonta a poco meno di 1,18 miliardi di euro (+12,2%), passeggeri trasportati 21,6 milioni di persone (+15,1%) con un tasso di riempimento dei velivoli sceso di un paio di punti all’89,7%.

LITI FISCALI: LA DIFESA VERREBBE AFFIDATA AD AVVOCATI E COMMERCIALISTI (PROGETTO DI LEGGE – LEGA)
Nel nuovo processo tributario difesa esclusiva e ristretta a avvocati e dottori commercialisti, niente più consulenti del lavoro, tributaristi, ingegneri, architetti, geometri, agrotecnici e periti agrari nonché associazioni tributarie e Caf nei casi in cui il contribuente sia loro cliente. Sul versante della magistratura tributaria, il progetto di legge ha l’obiettivo della creazione di un ruolo autonomo.

WORLD FORUM DAVOS: FERRARI IL BRAND PIU’ INFLUENTE DEL MONDO
Dopo quattro anni, Ferrari si aggiudica di nuovo «il titolo di marchio più forte del mondo» tra i 500 con maggior valore economico, nella classifica di Brand Finance, società di consulenza strategica che valuta i brand. «Il punteggio dell’indice di forza (BSI) è aumentato di tre punti da 91,5 a 94,8 su 100 nell’ultimo anno, sorpassando big del calibro di McDonald’s, Coca-Cola, Lego e Disney». Ora «in base a questi criteri, Ferrari è la più forte tra solo 14 marchi della classifica, cui è assegnato un rating AAA+» e «il suo valore del marchio è cresciuto del 27% a 8,3 miliardi di dollari».

23MO RAPPORTO UBS-EINAUDI: “ IL MONDO CAMBIA PELLE” (PROF.MARIO DEAGLIO)
Il vero motore che manca, invece, sono le costruzioni e, più in generale, gli insufficienti investimenti in rapporto al pil. “E in effetti, è difficile che un paese di vecchi costruisca case nuove, ma è pieno anche di opere pubbliche ferme, che non vengono finite”. La manovra di bilancio “avrebbe potuto e dovuto concentrarsi sugli investimenti infrastrutturali”, in assenza dei quali, “non si rimedia alla crisi degli investimenti che sta limitando la crescita del Pil”. Tra le cose che resistono, in Italia, c’è il potere d’acquisto degli italiani, che migliora, insieme alla resilienza delle famiglie e dei loro risparmi. Quanto al Governo, sostiene Deaglio, “la sua capacità è ancora tutta da vedersi, finora ho visto un gioco di annunci sul cambiamento”, mentre “non c’è alcuna possibilità realistica di diminuire il debito pubblico nei prossimi due anni in base alle politiche pensate finora”.

CASSAZIONE
• RESPONSABILITÀ FISCALE, LA CARICA NON CONTA: Nelle associazioni non riconosciute, la responsabilità solidale per debiti tributari non viene automaticamente estesa agli amministratori di diritto, essendo necessario accertare non tanto la carica rivestita dal soggetto, ma la sua concreta ed effettiva attività di amministrazione.

• CON LA DENUNCIA ANONIMA SCATTA L’ACCERTAMENTO : La denuncia anonima legittima l’ufficio ad emettere l’accertamento. L’atto impositivo innescato da uno scritto senza firma è valido sulla base di verifiche bancarie anche in assenza di altri indizi.

• NOTIFICAZIONI AL LEGALE FINCHE’ RESTA NELL’ALBO : Lo ius postulandi viene meno a seguito di cancellazione del legale dall’albo: ne consegue che, in mancanza di quest’ultima, il difensore potrà sempre ricevere la notificazione degli atti e darne notizia al cliente in ddempimento del dovere di diligenza professionale e ciò quand’anche lo stesso difensore abbia abbandonato la professione e chiuso lo studio.

• VARIAZIONI DI DOMICILIO: Nel processo tributario le variazioni di domicilio eletto o della residenza o della sede, sono efficaci nei confronti delle controparti costituite dal decimo giorno successivo a quello in cui sia stata loro notificata la denuncia di variazione. Tale onere è però previsto soltanto per il domicilio autonomamente eletto dalla parte e non in caso di elezione del domicilio presso lo studio del procuratore.

• LA PACE CON IL FISCO SI FA CON LA NOTIFICA: Stop alle liti tributarie se il contribuente dice al giudice di voler aderire alla pace fiscale Almeno fino al 10 giugno 2019 . dopodiché se entro tale data la parte privata deposita copia della domanda di definizione agevolata il contenzioso resterà sospeso fino al 31 dicembre 2020 per poi estinguersi al perfezionamento della sanatoria (ordinanza interlocutoria)

PATENT BOX: BOOM DI ADESIONI NEL 2016, SOLO 46 SU 1148 HANNO REALMENTE BENEFICIATO.
Il 4% degli utilizzatori ha ricevuto quasi 18 mln di euro a testa mentre le restanti 1.102 hanno avuto un beneficio medio di 500 mila euro ciascuno. Il c.d. patent box, secondo quanto indicato dal report pubblicato dal Ministero dell’economia e delle Finanze sulle dichiarazioni fiscali 2017 per l’anno d’imposta 2016, rispetto al 2015 raddoppia il suo score sia in relazione ai soggetti fruitori e sia relativamente all’ammontare del reddito focalizzando però i benefici quasi esclusivamente su soggetti ad altissimo fatturato.