ENEL NEWS:
• Ha siglato un accordo con la società cinese CGN Energy International (CGNEI) per la vendita del 100% di tre impianti rinnovabili, per una capacità complessiva di 540 MW in Brasile. Il corrispettivo totale dell’operazione ammonta a circa 700 milioni di euro.
• Ha emesso un green bond con scadenza luglio 2025 dell’ammontare di un miliardo di euro. Tale emissione fa parte di un piano di rifinanziamento da 13,6 miliardi di euro.

PERNIGOTTI : VENTI GIORNI DI TEMPO PER ARRIVARE A UNA CONCLUSIONE
Si intensificano i contatti tra la proprietà e un fondo indiano con base a Zurigo, di cui fanno parte 1200 aziende, che ha presentato una manifestazione di interesse per rilevare lo stabilimento e il marchio e mantenere i lavoratori. Ed è proprio questo il nodo da sciogliere perché la proprietà turca, infatti, ha sempre sostenuto di non volere cedere il brand, ma solo lo stabilimento che nelle sue intenzioni deve essere chiuso o al massimo esternalizzato, affidandolo ad altre imprese. Senza una soluzione occupazionale, per loro, il 5 febbraio al Ministero del Lavoro sarà firmata la cassa integrazione per cessazione.

BORSA ITALIANA : PARTE L’ITALIAN EQUITY ROADSHOW A LONDRA

È partita a Londra la prima tappa dell’Italian Equity Roadshow di Borsa italiana: una selezione di società large e mid cap, quotate sul mercato italiano, incontrerà gli investitori inglesi e internazionali. La prima tappa è stata organizzata in collaborazione con Bank of America Merrill Lynch, che ospita anche l’iniziativa, Banca Imi e Intermonte. Sono 16 le società presenti, in rappresentanza di sei comparti: consumer services, financials, health care, industrials, telecommunications, utilities. Si tratta di A2A, Anima holding, Banca Generali, Bff Group, Cerved, Credito emiliano, Finecobank, Poste italiane, Amplifon, Banca sistema, Dobank, Gamenet, Hera, Interpump, Inwit e Marr. Sono presenti circa 90 investitori in rappresentanza di 60 team di investimento provenienti da Regno Unito, Francia, Spagna e Italia, per un totale di 140 meeting organizzati.

VOLKSWAGEN E FORD : E’ UFFICIALE LA NUOVA ALLEANZA NELL’AUTO ELETTRICA ED AUTONOMA

Annunciano ufficialmente che i due gruppi svilupperanno insieme van commerciali e pickup di media grandezza per i mercati globali. L’alleanza porterà a efficienze di scala significative e permetterà a entrambe le aziende di condividere gli investimenti nell’architettura dei veicoli che offrono capacità e tecnologie distinte. Le due case automobilistiche hanno anche siglato un memorandum per valutare la collaborazione nei veicoli a guida autonoma e veicoli elettrici. L’alleanza, che non prevede intrecci azionari tra le due società, sarà gestita da un comitato congiunto e che vedrà come membri amministratori di entrambi i gruppi.

BUFFETT IN ITALIA: PRONTO A INVESTIRE NELL’IMMOBILIARE ALLEANDOSI CON MAGGI GROUP
Il tycoon americano vuole espandere la sua attività immobiliare in Italia: entro l’anno, la sua Berkshire Hathaway HomeServices aprirà anche a Milano, poi a Venezia, Roma, Firenze e la Costa Smeralda. Warren Buffett vuole espandere le sue attività immobiliari nel nostro Paese.

DEBITO PUBBLICO: HA RAGGIUNTO IL PICCO DI 2.345,3 MILIARDI DI EURO
Nuovo record per il debito pubblico italiano, che lo scorso novembre è aumentato di 10,2 miliardi, rispetto ad ottobre, raggiungendo il picco di 2.345,3 miliardi di euro. Ciò significherebbe avere quasi 38mila euro di indebitamento pro capite.

ENTRATE TRIBUTARIE: AUMENTO AL 2%: Il Ministero dell’Economia ha diffuso i dati delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-novembre 2018 che evidenziano nel complesso un aumento del 2,0% (+12.406 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo dell’anno 2017.

FATTURAZIONE ELETTRONICA : SECONDO L’ISTITUTO NAZIONALE DI RAGIONERIA E’ UN FRENO AL PIL
Per i primi mesi 2019 peserà negativamente, andando ad aggravare i tendenziali di fine 2018, già non positivi. Il sistema fattura elettronica ha dovuto pagare lo scotto di una introduzione brusca e non graduale basata sull’errata convinzione che l’adempimento fosse del tutto analogo all’introduzione dell’obbligo di fattura elettronica verso la pubblica amministrazione. Ciò è fuorviante sia per la diversità dei numeri di transazioni da gestire, sia per l’enorme eterogeneità di casistiche che i rapporti azienda vs azienda e azienda vs consumatore generano quotidianamente.

LE CRISI APERTE SUL TAVOLO DEL MISE: 138 IMPRESE E CIRCA 210MILA DIPENDENTI

Ci sono crisi che restano sul «tavolo» (del ministero dello Sviluppo economico) solo per ragioni formali, come quella dell’Ilva (relativamente ai dipendenti in cassa integrazione che non sono passati ad ArcelorMittal). Altre per le quali si cerca da tempo una soluzione, da grandi aziende come l’Alitalia a simboli del made in Italy come Pernigotti. E poi ci sono anche le crisi risolte, che il 2019 si è lasciato alle spalle, come quelle della Comital, e i progetti di riconversione e riqualificazione industriale di aree storicamente in difficoltà come Porto Torres e Portovesme. Volendo sintetizzare in numeri — e senza considerare l’indotto — i 138 tavoli di crisi aperti al ministero dello Sviluppo economico coinvolgono circa 210 mila dipendenti. E la crisi non fa distinzioni territoriali, né di comparto: negli ultimi anni, in Italia, ha colpito un po’ ovunque, dal Nord al Sud accanendosi con il Centro Italia, dalla siderurgia (tra gli altri Ferroli e Acciaierie Terni) all’alimentare (tra gli altri Pernigotti e Caffè Hag).

GOLF: FLESSIBILITA’ PER ATTRARRE IL PUBBLICO

Norme più semplici e interpretabili, per evitare penalizzazioni e fraintendimenti e rendere il gioco più scorrevole e veloce. Con l’inizio del 2019 entrano in vigore nel mondo del golf le nuove regole ordinate dai Rules committee di R&A e USGA.