GLAXO SMTIHKLINE-PFIZER: HANNO RAGGIUNTO UN ACCORDO PER LA CREAZIONE DI UNA JOINT VENTURE
Via alla joint venture tra Glaxo Smithkline e Pfizer nel segmento da farmaci da banco e prodotti di largo consumo. Segna la nascita di un gigante mondiale nel settore health. La nuova società, in cui GlaxoSmithKline avrà la maggioranza (68%), potrà contare su un fatturato di 9,8 miliardi di sterline.
MEDIOLANUM SI ACCORDA CON IL FISCO ITALIANO
il gruppo Mediolanum ha raggiunto un accordo con l’Agenzia delle Entrate per il pagamento di 72 milioni di imposte, dopo le contestazioni sui rapporti con la controllata irlandese Mediolanum International Funds. Il Gruppo provvederà a richiedere l’apertura di una procedura amichevole tra le amministrazioni italiana ed irlandese per ottenere una rettifica in diminuzione del reddito della consociata irlandese. L’agenzia delle Entrate ha riconosciuto la non applicazione delle sanzioni amministrative tributarie.
IVA : IL SUPERAUMENTO IN VISTA DELLE ALIQUOTE DAL 2020 E 2021
L’aliquota Iva agevolata, quella che si applica in larga parte ai generi alimentari, dal 2020 farà un balzo di tre punti percentuali passando dal 10% al 13%. Un salto ancora più incredibile lo farà l’aliquota ordinaria, che incide su tutta la scala dei consumi: nel 2020 passerà dal 22% al 25,2% mentre l’anno dopo toccherà addirittura il 26,5 %. Sono gli effetti degli emendamenti del governo al ddl bilancio 2019 presentati in commissione bilancio al senato. Misure che sterilizzano le clausole Iva solo nel 2019. Dopo, le aliquote torneranno a crescere.
LITI TRIBUTARIE : IL DIGITALE SORPASSA LA CARTA
Nel 3° trimestre del 2018 gli atti trasmessi alle commissioni tributarie tramite il Sigit, l’autostrada informatica su cui viaggiano i contenziosi delle tasse, sono stati il 51% di quelli pervenuti in totale. È la prima volta in cui il processo tributario telematico, oggi facoltativo ma che diventerà obbligatorio a partire dal 1° luglio 2019, per effetto del dl n. 119/2018, supera il rito tradizionale.
FATTURA ELETTRONICA: OK CONDIZIONATO DAL GARANTE PRIVACY
Dal Garante arriva un via libera condizionato all’agenzia delle Entrate sulla fattura elettronica, il sistema di gestione della fattura elettronica potrà partire il 1° gennaio 2019 ma con correzioni. Spazio, per esempio, alla memorizzazione completa sul sito dell’Age solo con il via libera del contribuente e limiti all’utilizzo delle informazioni contenute in fattura nelle fasi di controllo.
ASSEMBLEA ONU: APPROVA IL GLOBAL COMPACT SULL’IMMIGRAZIONE
Il patto mondiale sulla migrazione dell’Onu, Global Compact, è stato formalmente approvato alla conferenza di Marrakech, in Marocco, dove sono riuniti i leader e i rappresentanti di circa 150 paesi. Il segretario generale dell’Onu ha definito il Global Compact una “roadmap per evitare sofferenze e caos”, ribadendo che l’intesa non viola la sovranità degli Stati e non crea nuovi diritti per migrare, ma ribadisce il rispetto dei diritti umani.
LENOVO SUPERA I LIMITI INVESTENDO NELL’INTELLINT TRASFORMATION
Si tratta di un passo oltre la trasformazione digitale che significa, per un produttore mondiale di tecnologia presente in più di 160 paesi e con un fatturato di oltre 45 miliardi di dollari di ricavi, seguire i propri clienti nelle nuove necessità portate dai mutamenti della vita lavorativa o privata. L’ondata di sviluppo più recente riguarda invece la costruzione di tutti i mattoni che servono per l’intelligent transformation, mettendo insieme cloud, infrastrutture e dispositivi per le strategie che riguardano l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, l’internet of things e la connettività 5G, con un investimento in sviluppo del 3,2% dei ricavi.
MARLBORO (ALTRIA) INVESTE NELLA STARTUP JUULS (INVENTORE DELLE SIGARETTE ELETTRONICHE)
Altria, la società cui fa capo il noto machio di sigarette, acquista il 35% di Juul per 12,8 miliardi di dollari, valutando la start up 38 miliardi di dollari. Le due aziende resteranno indipendenti.
NOMINE
• Danone Italia: Alberto Salvia sarà il nuovo amministratore delegato della società
• Aprilia racing: Massimo Rivola assume la carica di amministratore delegato.
• SEA: Michaela Castelli è il nuovo presidente, che succede al dimissionario Pietro Modiano
• Antitrust: Roberto Rustichelli è il nuovo presidente
DALLA BORSA
• Pinterest: il social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini. pensa alla quotazione per il prossimo Aprile e punta ad una valorizzazione sopra i 12 miliardi di dollari
• Techedge (consulenza alle aziende per la trasformazione digitale): debutta positivamente su MTA.
ENAV: ACQUISCE CONTRATTO CON LA LIBYAN AVIATION
Ha stipulato un contratto con la Libyan Civil Aviation Autority per l’ammodernamento degli equipaggiamenti della torre di controllo dell’International Airport di Tripoli. In particolare, il contratto prevede la fornitura e l’istallazione di tre nuove postazioni operative per i controllori del traffico aereo, l’integrazione e messa in esercizio dei sistemi per le comunicazioni terra-bordo-terra e ground-ground, nonché delle infrastrutture per le reti dati e wireless.. Il contratto ha un valore pari a 2 milioni di euro e prevede anche un’opzione di 900.000 euro per la fornitura e l’istallazione della componentistica meteo.
RIZZO BOTTIGLIERI DE CARLINI ARMATORI : I CURATORI PRONTI A VENDERE L’INTERO RAMO SHIPPING
Il 22 febbraio andranno all’asta 13 navi e un hotel di Capri della società dichiarata fallita a inizio 2018. I curatori fallimentari venderannol’intero ramo shipping della società al migliore offerente partendo da un prezzo base di 190 milioni di dollari
DWS (Deutsche Bank) ACQUISISCE 2 ASSET NELLA LOGISTICA PER 100 MILIONI
Ha ulteriormente rafforzato la sua posizione nel settore logistica attraverso l’acquisizione di un portafoglio logistico del valore di 100 milioni di euro nel nord Italia.
MAIRE TECNIMONT SEMINA IN RUSSIA
Maire Tecnimont si è aggiudicata un contratto da parte di Volgafert per la realizzazione di un impianto di Urea granulata, del valore di circa 200 milioni di euro.
BIO ON CRESCE IN SPAGNA NELLA PRODUZIONE DI BIOPLASTICHE
Accordo tra Bio-on e Acor nel mercato in rapida crescita delle bioplastiche. Sociedad Cooperativa General Agropecuaria-Acor, cooperativa spagnola della Castigliano-Leon che produce e commercializza zucchero, oli alimentari, biodiesel, vari prodotti per l’alimentazione animale ed energia elettrica rinnovabile, hanno firmato un accordo per iniziare una collaborazione tecnica per studiare e valutare l’opportunità di sfruttare a livello industriale le tecnologie Bio-on per la produzione di bioplastiche PHA da sotto-prodotti delle barbabietole da zucchero.
Auguri per le prossime festività, la rassegna stampa riprenderà il prossimo 7 gennaio 2019
Comments