SCUOLE SUPERIORI: PREMIATI I “ FUORICLASSE” DELL’ULTIMO TRIENNIO (TRA GLI SPONSOR BERNONI GRANT THORNTON)
Il progetto “ I Fuoriclasse della scuola”, nato dalla collaborazione tra Fondazione per l’educazione finanziaria al risparmio, Miur, realizzato con la collaborazione del museo del risparmio e sostenuto da Confindustria e Abi, negli ultimi tre anni ha conferito 155 borse di studio per un totale di 237mila euro. I destinatari sono gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, che si sono aggiudicati i primi posti nelle competizioni individuali del Programma nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze. Nell’Auditorium della Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio con la partecipazione dei promotori, degli esponenti delle istituzioni e dei sostenitori che hanno aderito all’iniziativa, tra i quali anche Bernoni Grant Thornton con la partecipazione di Alessandro Dragonetti e Gabriele Labombarda.
RYNAIAR : VINCE LA BATTAGLIA AL TAR SUL SUPPLEMENTO PER IL BAGAGLIO
Dopo settimane di discussioni, di minacce di ricorsi e di proteste da parte dei viaggiatori, Ryanair l’ha spuntata: il Tar ha accolto la sua richiesta. Il Vettore aereo, il cui supplemento sul bagaglio a mano era stato bloccato dall’Antitrust, ha richiesto al Tar la sospensiva del provvedimento. Così, il sovrapprezzo (la cui partenza era fissata per il 1 novembre scorso), seppure con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto previsto, ci sarà. Almeno per il momento.
I BANKER USA SCEGLIERANNO MILANO NEL 2019
Milano potrebbe ritagliarsi una maggiore centralità nella finanza internazionale. Nella prima metà dell’anno prossimo diverse investment bank americane dovrebbero infatti rafforzare i desk italiani, trasferendo risorse da altri poli a partire da Londra. Si ipotizzano tra gli altri previstI Morgan Stanley e Goldman Sachs, una scelta dovuta in alcuni casi all’entrata nel vivo di Brexit e in altri casi a una politica di decentramento sullo scacchiere europeo.
DOLCE E GABBANA: ANNULLATA LA SFILATA DI SHANGHAI PER VIDEO SUI SOCIAL, LA BRAND CHIEDE SCUSA A CAUSA DI HACKERAGGIO, SI IPOTIZZA CROLLO NELLE VENDITE
La campagna social di Dolce & Gabbana ha fatto infuriare i cinesi tanto da provocare l’annullamento della sfilata evento (The Great show) a cui avrebbero dovuto partecipare grandi star dello spettacolo cinese, da tenersi a Shanghai e che i video incriminati avrebbero dovuto promuovere. Nei filmati una ragazza cinese tenta senza successo di mangiare con le bacchette alcuni piatti tipici italiani, mentre la voce fuori campo di un uomo le spiega come fare, provocando una valanga di accuse di razzismo e sessismo nei confronti dell’azienda, oltre alla diffusione di alcuni screenshot di conversazioni private su Instagram in cui lo stilista si arrabbia per le critiche e insulta i cinesi. Questo è bastato ad alcuni grandi siti di e-commerce online per boicottare la brand. I due stilisti sono apparsi in un video su Weibo giustificandosi che l’account sia stato hackerato, per scusarsi nei confronti di un mercato, la Cina considerato IL mercato importante per il lusso.
PALERMO: IL PRIMO CORSO DI ECONOMIA DELLA FELICITA’- particolare attenzione a gestione e aspetti umani
Si chiama “Economia della felicità” il nuovo corso che sta per approdare all’università di Palermo e rivolto agli studenti del master in Risorse Umane dell’ateneo. Il corso, organizzato su iniziativa congiunta del dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’esercizio fisico e della formazione e del dipartimento Scienze economiche, aziendali e statistiche, offre un vantaggio competitivo agli studenti del master in Risorse Umane, rispondendo alle nuove esigenze di una gestione delle organizzazioni più consapevole e attenta agli aspetti umani.
SISCO : LA RIFORMA DEL FALLIMENTO E CONCORDATO PREVENTIVO DOMANI 24 NOVEMBRE PRESSO L’UNIONE COMMERCIANTI A MILANO ORGANIZZATO DALLA SOCIETA’ ITALIANA DI STUDI CONCORSUALI
L’evento annuale dedicato alla sorte dei contratti pendenti al momento del fallimento e del concordato preventivo è la prima occasione di confronto a pochi giorni dall’approvazione del decreto legislativo di attuazione della riforma, varata qualche giorno fa. L’attuale legge fallimentare, che disciplina la materia dal 1942, ha davanti a sé una vita residua ormai breve, essendo il “Codice” destinato a sostituirla nella sua interezza. Secondo gli ultimi dati disponibili, sono oltre 80mila le procedure fallimentari attualmente pendenti in Italia, di cui 5.700 avanti al tribunale di Milano.
SCIOPERO DEI MEDICI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Sale operatorie bloccate, centinaia di migliaia di visite specialistiche e prestazioni diagnostiche rinviate e il blocco di tutta l’attività veterinaria connessa al controllo degli alimenti. «Ci fermiamo un giorno per non fermarci per sempre»: è questo lo slogan dello sciopero che riguarda i 135 mila medici, veterinari e dirigenti sanitari del Servizio Sanitario Nazionale, che chiedono il rinnovo del contratto fermo da dieci anni e più fondi per la sanità pubblica.
COSTRUTTORI IN CRISI: DA CONDOTTE A CMC, I GRUPPI IN DIFFICOLTÀ FINANZIARIA PER CANTIERI FERMI, IL RINVIO DI 1,8 MILIARDI AL 2020
Novembre 2018, cantieri fermi in tutta Italia. La lista dei costruttori in crisi si allunga ogni giorno in un settore che contribuisce al 10% del Pil e occupa quasi 50 mila addetti. È scivolata in amministrazione straordinaria Condotte, è in concordato Astaldi e Grandi Lavori Fincosit che partecipa ai lavori dell’alta velocità ferroviaria Milano-Genova, ha appena fatto domanda istanza di concordato preventivo la Mantovani impegnata nel Mose, sono in situazione di forte stress finanziario Cmc Ravenna, che ha congelato il rimborso di due obbligazioni costringendo il socio di riferimento Lega Coop all’aumento di capitale, Trevi Finanziaria che suscita più di qualche grattacapo all’azionista parapubblico Cassa Depositi chiamato a sottoscrivere la ricapitalizzazione. Il disallineamento dei flussi di cassa tra le risorse pubbliche destinate alle opere e gli investimenti dei privati per eseguirle — dettato anche dai ritardi con cui le amministrazioni danno il via libera all’esecuzione delle gare — sta mettendo in ginocchio l’intero comparto. Dietro l’angolo ci sono pesanti ripercussioni sociali con i sindacati edili in stato di perenne agitazione per evitare procedure di licenziamento collettivo.
FACEBOOK PAGA 100 MILIONI ALLO STATO ITALIANO CHIUDENDO LE CONTROVERSIE CON L’ERARIO PER IL PERIODO 2010-2016
Dopo un lungo contenzioso Facebook fa pace con il Fisco e versa le imposte dovute in Italia, che diventa l’unico Paese al mondo, oltre a Irlanda e Usa, ospitanti le sedi legali della società, dove il colosso del web paga le tasse. Tecnicamente quello concluso è un «accertamento con adesione». In pratica significa che Facebook, dopo un contraddittorio, ha accettato le pretese del Fisco italiano. E verserà 100 milioni di euro a titolo di imposta per il periodo 2010-2016, poco meno di 20 milioni di euro l’anno. Con quelli pagati dalla società di Mark Zuckerberg, salgono a 800 i milioni di euro che l’Agenzia è riuscita a recuperare dai giganti del Web come Amazon, Google e Apple.
ALPERIA (TERZO OPERATORE IDROELETTRICO ITALIANO): CONTINUA L’ESPANSIONE NEL NORD EST
La multi-utility altoatesina dell’energia verde rileva il controllo di SUM – Servizi Unindustria Multiutilities S.p.A. di Treviso e continua nel piano di espansione della sua presenza. sottoscrivendo l’accordo per l’acquisizione del 70% delle azioni di SUM , società riferimento diretto delle Confindustrie territoriali di Treviso, Padova, Venezia e Rovigo, con un fatturato complessivo di oltre 130 milioni di Euro e 1.600 aziende servite.
Comments