DUE NOMINE IN GRANT THORNTON FINANCIAL ADVISORY SERVICES (SOCIETA’ PARTECIPATA DI BERNONI GRANT THORNTON)
Sante Maiolica è stato nominato ceo di Grant Thornton Financial Advisory Services, in aggiunta a Stefano Salvadeo, già co-managing partner di Bernoni Grant Thornton e ceo di GTFAS, mentre Gabriele Felici entra nel Consiglio di Amministrazione di Grant Thornton Financial Advisory Services.

FIERA MILANO: LANCIA UN EVENTO FIERISTICO IN CINA

Dopo le acquisizioni di due manifestazioni fieristiche in Cina e una in _Brasile. Fiera Milano procede nella strategia di internazionalizzazione delle attività con la creazione di E-Pack Tech, la nuova manifestazione dedicata alle tecnologie e ai materiali da imballaggio per l’e-commerce, in partnership con Ipack-Ima. L’evento si svolgerà a Shanghai nell’ottobre 2019, nell’ambito della manifestazione dedicata a movimentazione, automazione tecnologica, sistemi di trasporto e logistica (CEMAR Asia).

UNIPOL: PRESENTA I RISULTATI DEI PRIMI NOVE MESI

Chiusi con un utile netto consolidato pari a 843 milioni di euro, cui contribuisce la plusvalenza di 309 milioni generata dalla cessione della partecipazione in Popolare Vita. La raccolta diretta assicurativa, al netto di Popolare Vita, sale a 8,6 miliardi di euro (+5,1%). Nel ramo Danni si attesta a 5,6 miliardi di euro, in linea con i primi nove mesi del 2017, mentre nel Vita cresce a 3,1 miliardi di euro (+16,6%). Il risultato prima delle imposte del comparto bancario del gruppo Unipol è pari a 27 milioni di euro contro un risultato negativo per 941 milioni dei primi nove mesi dell’esercizio 2017.

BION-ON-UNILEVER : SI ALLEANO PER RIDURRE L’USO DELLA PLASTICA

Le due aziende hanno annunciato l’inizio di una partnership strategica per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti per l’igiene e cura della persona che garantiscono un ridotto o nullo impatto ambientale.

FCA E GENERALI, ACCORDO PER UNA PARTNERSHIP STRATEGICA SULLE SCATOLE NERE SMART

Si tratta di un primo passo verso una partnership commerciale e tecnologica destinata allo sviluppo e all’offerta di prodotti e servizi innovativi sul mercato assicurativo nell’ambito dei veicoli connessi.
La partnership ha l’obiettivo di offrire un’esperienza di guida personalizzata e di eccellenza, integrando soluzioni assicurative e servizi innovativi.

ILVA: LO STABILIMENTO DI TARANTO CAMBIA NOME IN LOGO ARCELOR MITTAL
Il primo novembre scorso Ilva è entrata ufficialmente a far parte del colosso ArcelorMittal, nato nel 2006 dalla fusione della francese Arcelor e dell’inglese Mittal Steel: l’amministratore delegato è Matthieu Jehl, che ha presentato alla stampa il piano industriale e ambientale e la squadra dei manager. I pilastri del rilancio sono ambiente, salute e sicurezza.

SAN SIRO DA RINNOVARE: LA SVOLTA. MILAN-INTER, INTESA SUI LAVORI PER UNO STADIO MODERNO E ALL’AVANGUARDIA

“Un impianto adeguato agli standard attuali è fondamentale per permettere ai tifosi di godere di un’esperienza unica e per garantire successi dentro e fuori dal campo”. Le due società ritengono che uno stadio condiviso resti di primario interesse dal punto di vista finanziario, tecnico e amministrativo.

BOOKCITY MILANO: INIZIA IL 15 NOVEMBRE LA SETTIMA EDIZIONE

Una manifestazione di quattro giorni in cui i libri e la lettura invaderanno la città e i cittadini di tutte le età saranno coinvolti in diversi progetti: dagli eventi nei teatri a quelli nelle librerie e biblioteche.

RINNOVABILI: VIA LIBERA AL DECRETO SUL SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE INCENTIVATA DI ENERGIA ELETTRICA
Con novità. Il bonus amianto verrà concesso non solo all’energia emessa, ma anche a quella prodotta. La geotermia viene esclusa dagli incentivi e si prevede un aumento dell’8% della tariffa per gli impianti mini-idroelettici ed eolici. Il decreto passerà poi a Bruxelles per l’ultimo ok.

I NUOVI ALFIERI DEL LAVORO: PRESENTATI DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Colmare i divari tra le aree del Nord e le regioni del Sud Italia, ridurre le distanze tra i tassi di occupazione maschile e femminile. Sono alcuni dei fondamenti per «fronteggiare le difficoltà che abbiamo davanti. Possiamo crescere e raggiungere migliori livelli di giustizia sociale. Le imprese lo sanno». A scandirlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, indirizzandosi ai 25 imprenditori e manager neo Cavalieri del Lavoro ( 22 uomini e 3 donne): tra questi Francesco Starace, amministratore delegato di Enel; Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato di Moncler. Cavalierato anche per Andrea Illy, presidente di Illy Caffè spa, leader nella produzione e commercializzazione di caffè. Nel settore industria è stato nominato l’emiliano Alberto Vacchi, già candidato per la guida di Confindustria e presidente di Ima, Fabio Storchi, presidente di Comer Industries, Marco Palmieri, fondatore di Piquadro, Le donne insignite sono Gloria Maria Tenuta, presidente di Gias (agroalimentare), Carla Casini, presidente di Alma spa (produzione tappeti e moquette), e Barbara Cittadini, presidente della Casa di Cura Candela spa. Le altre onorificenze sono andate a Francesco Passadore (banche), Mario Filippi Coccetta (tessile), Carlo Francesco Ilotte (fusione metalli), Giovanni Licitra (semi di carruba), Alessandro Morra (farmaci), Alberto Barberis Canonico (tessile), Vincenzo Cafarelli (elettronica), Massimo Carrara (carta), Luciano Cillario (grafica), Giuseppe Costa (servizi ricreativi), Giovanni Fileni (agroalimentare).

Nomine
• ISTAT: Gian Carlo Blangiardo è il nuovo presidente
• Federmanager: Stefano Cuzzilla è stato rieletto presidente
• Università Bocconi: Riccardo Taranto è il nuovo consigliere delegato per il quadrienno 2019-2022.
• Associazione Nazionale Costruttori Edili Giovani: Regina De Albertis è la nuova presidente per il prossimo triennio.
• ENAV : Nicola Maione è il nuovo presidente