FIERA MILANO: AIXA-ARTIFICIAL INTELLIGENCE EXPO OF APPLICATIONS IL FORUM SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DAL 7 ALL’8 NOVEMBRE ’18
Fiera Milano Media organizza al MiCo un forum sull’impatto dell’intelligenza artificiale sulle aziende. Lo scopo è declinare le applicazioni su manifattura, commercio, marketing e sicurezza. Tra gli ospiti Valeria Cagnina, imprenditrice diciassettenne che viene definita una delle 100 donne più influenti nel digitale in Italia.

AXA: ANNUNCIA I RISULTATI DEI PRIMI NOVE MESI

Ha registrato premi lordi pari a 75,8 miliardi (+3,7%). Tale incremento è dovuto alla buona performance del business in Europa e nel ramo salute. Al 30 settembre il solvency II ratio si è attestato a 195% rispetto ai 233% dei primi 9 mesi del 2017.

L’AGENZIA DELLE ENTRATE RICOMINCIA DA 160 DIRIGENTI.
Il direttore , Antonino Maggiore, ha informato di avere intenzione di bandire concorsi pubblici per titoli ed esami per il reclutamento di 160 dirigenti, di cui 150 per l’Agenzia delle Entrate e 10 per le funzioni dei servizi catastali.

PANORAMA ACQUISITO DA BELPIETRO (VERITA’)
Missione compiuta: dopo oltre un mese di trattative Maurizio Belpietro direttore della Verità ha acquisito Panorama, il settimanale Mondadori che in passato aveva già diretto. Con il ramo d’azienda che comprende la testata passano all’editrice di Belpietro 17 giornalisti dei 24 che lavoravano al newsmagazine.

CLASS EDITORI, ACCORDO CON XINHUA NEWS AGENCY
Class Editori ha firmato a Shanghai un ulteriore accordo con Xinhua News Agency, il principale gruppo multimediale cinese, controllato dallo stato, per lanciare congiuntamente la versione italiana della piattaforma Xinhua Silk Road per la raccolta e la diffusione delle informazioni riguardanti la nuova Via della Seta e approfondire la cooperazione tra i due Paesi.

RICHIESTE DI CONCORDATO
• Seleco: lo storico marchio di televisori fondato nel 1965 è stato ammesso dal Tribunale di Trieste alla procedura di concordato con riserva di un accordo di ristrutturazione dei debiti.
• Casino Saint Vincent: ha depositato al Tribunale di Aosta la domanda di concordato preventivo, dopo aver chiuso il 2017 con u disavanzo di oltre 21 milioni di euro.

PRIVATE INVESTMENT HOUSE ARDIAN RILEVA QUOTA DI MAGGIORANZA DI TRUSTTEAM
Ardian ha acquisito dal private equity francese Naxicap una partecipazione di maggioranza in Trustteam, fornitore integrato one-stop-shop Ict per le pmi, con sede in Belgio, fondata nel 2002, offre un’ampia gamma di soluzioni di outsourcing, che comprende il settore delle infrastrutture, i data center, la sicurezza informatica, le comunicazioni, i software e i servizi di manutenzione.

DAL MONDO DELLA BORSA
• GEDI: il gruppo editoriale che pubblica tra gli altri Repubblica, Stampa, Secolo XIX e numerosi quotidiani locali, ha depositato la richiesta di ammissione delle azioni ordinarie della società alle negoziazioni su segmento STAR.
• Elite lancia Spac in Cloud: con il nuovo strumento , sviluppato da Elite, la società che si vuole quotare e i promotori negoziano i termini e le condizioni di investimento insieme ad un investitore principale che sottoscrive almeno il 20% dell’offerta totale e successivamente aprono l’offerta ai cosiddetti “ follow-on-investors”.
• Crowdfundme: la seconda piattaforma di crowdfunding sta avviando l’iter per la quotazione all’AIM.

GENERALI
1) Ha inaugurato l’ufficio di rappresentanza a Mosca, un mercato caratterizzato da una domanda sempre più sofisticata e che richiede nuovi prodotti e soluzioni assicurative.
2) L’interesse per la Russia non esaurisce le mossse della compagnia triestina che negli ultimi mesi ha annunciato acquisizioni tutte di piccola taglia per rafforzarsi nell’est europeo e per riportare a casa i profitti legati alla gestione delle attività finanziarie, ingaggiando nuovi gestori di portafolio nonché acquisire società specializzate nell’asset management. Intanto la società cerca di migliorare la gestione delle risorse del gruppo, l’attacco a settori in cui le assicurazioni hanno scarsa penetrazione (sanità e previdenza), la trasformazione digitale del gruppo con investimenti in tecnologie e nuovi prodotti e nella cybersecurity nonché la remunerazione dei Soci.
3) Generali Italia lancia «Ora di Futuro», il progetto di educazione per i bambini da 0 a 11 anni che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti non profit in tutta Italia con l’obiettivo di insegnare ai bambini delle scuole primarie a fare scelte responsabili sui grandi temi come rispetto dell’ambiente, salute, benessere e risparmio.


NOMINE

• ANIA(ASSOCIAZIONE FRA IMPRESE DI ASSICURAZIONE): Maria Bianca Farina è stata confermata alla presidenza.
• Direzione Giochi dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli: Roberto Fanelli è stato confermato direttore.
• NewBalance: Joe Preston è il nuovo presidente e amministratore delegato.
• Agenda Digitale: Luca Attias è il nuovo commissario straordinario.