FIERA MILANO CHIUDE I PRIMI 9 MESI DEL 2018 CON RISULTATI IN FORTE CRESCITA.
Fiera Milano ha registrato ricavi pari a 193,3 milioni di euro, in crescita dai 177,4 mln dello stesso periodo del 2017. L’ebitda è salito a 41,1 mln (0,7 mln) e l’ebit a 36,6 mln (-4,5 mln), con un utile pre-tasse tornato positivo per 36,5 mln rispetto al precedente passivo di 5,3 mln.
DAL MONDO DELL’ENERGIA:
• ENI :
o ha annunciato una nuova scoperta a olio nel Mare di Barents occidentale, in Norvegia. Le stime preliminari indicano un intervallo di volumi tra 50 e 60 milioni di olio in posto, 15-25 milioni di barili recuperabili, con potenziale addizionale da valutare. Inoltre Eni ha siglato un accordo con l’algerina Sonatrach per l’ingresso, con una quota del 49%, nelle concessioni di Sif Fatima II, Zemlet El Arbi e Ourhoud II, nel bacino del Nord Berkine. (145 milioni di barili di petrolio circa).
o Ha presentato i risultati del terzo trimestre, che sono «al di là del consensus»: «Gli incassi netti operativi sono stati pari a 4,1 miliardi, il doppio rispetto al terzo trimestre 2017, in crescita del 35% sul secondo trimestre di quest’anno, utili a quota 1,4 miliardi. Nonostante i 3 miliardi di dividendi distribuiti , il debito è sceso rispetto a fine giugno e si è attestato a 9 miliardi».
• ENEL : tramite Rusenergosbyt, la joint venture russa tra Enel ed Esn, ha siglato un accordo di cooperazione strategica e ampliamento della partnership con la società per azioni Russian Railways (RZhD), che include un’estensione del contratto di fornitura energetica che lega le due società dal 2008. Attraverso i termini di questa intesa, le due aziende saranno in grado di pianificare interventi ed investimenti su orizzonti temporali più lunghi.
• BIO-ON: la società italiana che progetta polimeri da fonti rinnovabili Ha siglato un accordo con il gruppo russo Taif per concedergli in licenza la tecnologia per produrre bioplastica in Russia. Un’operazione da 17,6 milioni di euro.
• IREN: UNA MULTIUTILIY IN SALUTE, CHE CRESCE IN FATTURATO, INVESTIMENTI E DIPENDENTI E SI DISTINGUE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
• Una realtà industriale di primaria importanza nazionale, con 3,7 miliardi di euro di fatturato nel 2017, 25esima nella classifica delle industrie italiane, sesta nel proprio settore di riferimento, con ricavi aumentati del 9,3% a 920 milioni ed +36,6 negli investimenti (previsti 3 miliardi). Il contributo di Iren al Pil nazionale è stato calcolato in 2,3 miliardi e Il titolo in borsa è salito del 93% in cinque anni, Attiva nelle filiere internazionali di ricerca e sviluppo e investe in attività di formazione, interna ed esterna (nel 2017 88% dei dipendenti è stato coinvolto con circa 104mila ore), 7mila dipendenti, (+ 37%) con una particolare attenzione agli under 30 e alla quota femminile.
INDAGINE MEDIOBANCA: NELLE TOP20 CI SONO SEI PROVENIENTI DAL SETTORE ENERGETICO, OTTO DALLE INFRASTRUTTURE, EDILIZIA E TRASPORTO E SEI ALLA MANIFATTURA. SETTE SONO ITALIANI E SETTE A CONTROLLO STRANIERO.
Unicredit e Intesa Sanpaolo rimangono in testa alla classifica delle principali banche italiane per totale di attivo tangibile, rispettivamente a 833,4 e 789,1 miliardi di euro, seguite da Cdp (367,3 mld) e Banco Bpm (159,9 mld), un quadro positivo nonostante la progressiva chiusura di 1.487 filiali (-5,3% degli sportelli). Tra le realtà assicurative, invece, Generali stacca tutti i concorrenti per premi raccolti pari a 66,4 miliardi di euro, seguono Poste vita (20,4 mld), Unipol (11,8), Intesa Sanpaolo vita (6,9) e Allianz (5,8 mld) . Tra le società: Enel con 73,5 miliardi di ricavi a fine 2017 si conferma dunque per la seconda volta il primo gruppo industriale italiano, Fca Italy è quarta con 28,6 miliardi dopo Gse (società pubblica attiva nella compravendita di elettricità). Seguono Telecom (19,5 miliardi) ed Edizione, la holding dei Benetton, che sale dalla settima alla sesta posizione, Wind Tre, che sale al 19esimo posto consolidando i risultati dell’aggregazione fra H3G e Wind, mentre Salini Impregilo, principale operatore italiano nell’edilizia e grandi opere, sale dalla 22esima alla 20esima posizione.
HITACHI : IL FONDO ELLIOTT SALE ALL’82% E LANCIA L’OPA
Dopo il lungo braccio di ferro (quasi tre anni) tra Elliott e i giapponesi di Hitachi, la società multinazionale con interessi in diversi settori dall’elettronica al ferroviario ecc, si è giunti ad un accordo: il colosso giapponese ha acquisito il 32% del capitale di Ansalso STS ( in mano al fondo Elliott) con un esborso complessivo di 807,5 milioni. In questo modo Hitachi si è portato dal 50,7% al 82,567% e lancerà un’Opa totalitaria sulle restanti azioni per arrivare a delistare Ansaldo STS , società tra i leader mondiali del segnalamento ferroviario, per fonderla nella sua divisione che si occupa di trasporti sui binari in tutto il mondo.
IL COLOSSO DELL’INFORMATICA IBM COMPRA RED HAT, LEADER NEL SETTORE SOFTWARE OPEN SOURCE PER 34 MILIARDI DI DOLLARI
ha raggiunto un accordo per acquisire Red Hat, leader nel settore software open source per il cloud . E’ un affare da 34 miliardi di dollari, la più grande acquisizione nei 107 anni di storia dell’azienda Usa.
DAL MONDO DELLA BORSA
• Ramponi Stones and Strass: il gruppo comasco leader nella produzione di borchie in Abs, pietre e cristalli sintetici per gli accessori delle case di moda, si prepara a sbarcare all’AIM.
• Circle: la società genovese specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e digitalizzazione dei settori portuale e della logistica ha debuttato su AIM.
• Agrati: il leader italiano dei bulloni per l’industria automobilistica di alta gamma, con ricavi pari a 652 milioni, 2.600 addetti e alla terza generazione, ha deciso di collocarsi su MTA, grazie alla raccolta fondi tramite la Spac IdeaMi (Intesa e De Agostini).
IL SALONE DI PADOVA DIMOSTRA L’INTERESSE PER LE AUTO D’EPOCA
Le quattro giornate della trentacinquesima edizione della rassegna con centoventimila presenze complessive e una forte presenza straniera
sottolineano come il salone padovano abbia saputo meritarsi il titolo di più grande mercato di auto d’epoca nel Vecchio Continente. Il settore dell’automobile d’epoca continua ad avere una salute di ferro e un giro d’affari valutato in circa 2,2 miliardi di euro.
APPLE E SAMSUNG MULTATE DALL’ANTITRUST ITALIANO PER I TELEFONI : E’ LA PRIMA SENTENZA CONTRO L’OBSOLESCENZA PROGRAMMATA
Dieci milioni di multa alla Apple e cinque alla Samsung. Il Garante italiano dei consumatori (l’Antitrust) colpisce i due giganti della telefonia che hanno imposto ai consumatori di scaricare aggiornamenti software colpevoli poi di rendere meno efficienti o mal funzionanti i modelli di smartphone nuovi e costosi. Le due aziende, dunque, hanno violato il nostro Codice del Consumo.
OXON-SIPCAM : LA FUSIONE PER CREARE IL CAMPIONE DELL’AGROFARMACO
Le assemblee dei soci di Oxon Italia spa e di Sipcam (Società italiana prodotti chimici e per l’agricoltura Milano spa) hanno approvato la fusione per incorporazione di Sipcam in Oxon Italia. La fusione trova ragione e giustificazione nell’esigenza di semplificare e razionalizzare la struttura dei rispettivi gruppi con l’obiettivo di rendere più agevoli le attività di governo e di coordinamento societario. Per effetto della fusione la società incorporante assume la denominazione sociale di Sipcam Oxon spa e avrà un fatturato di oltre 500 milioni di euro.
PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO A PROVA DI INAMISSIBILITA’ ( DL 119/2018)
Dal 24 ottobre i contribuenti ed enti impositori possono utilizzare, in ogni grado di giudizio del processo tributario, le modalità telematiche senza rischiare la declaratoria di inammissibilità a prescindere da come sia avvenuto il rito del primo grado e dalle scelte operate dall’altra parte. Il Dl fornisce un’interpretazione autentica della discussa norma sulle comunicazioni e notificazioni in via telematica.
Comments