FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL CNDEC LANCIA LA PROPRIA PIATTAFORMA
Arriva la piattaforma dei commercialisti per la fatturazione elettronica. Infatti, il Consiglio nazionale ha «deliberato di dotarsi di una piattaforma per l’invio e la ricezione di fatture elettroniche, da mettere a disposizione dei propri iscritti e, quindi, anche dei propri clienti».(Italia oggi pag.33)
ILLY ENTRA NEL MERCATO DELLE CAPSULE DI CAFFÈ E LANCIA LA SFIDA ALLA NESTLÈ E ALLE SUA NESPRESSO, NONCHÉ A TUTTI GLI ALTRI COMPETITOR DEL FRAMMENTATO «BUSINESS DELLA TAZZINA» (COME LAVAZZA, ZANETTI, KIMBO, VERNIANO, PELLINI)
Premesso che il macinato per la moka resta il segmento che mantiene la fetta maggiore dei consumi (nel 2017 646,6 milioni di euro), sono le capsule a registrare la crescita più dinamica (+16,8%) e volumi di vendita (+20%), Illy in coppia con il colosso tedesco Jab (che controlla la società olandese di caffè, tè e tabacco Jde), prevede che dalla prima metà del prossimo anno si potranno acquistare le capsule del caffè Illy compatibili con le macchine Nespresso nei supermercati.
ECONOMIA: DUE NOBEL POLITICI PER LA LOTTA ALL’EFFETTO SERRA
Quest’anno il premio Nobel per l’economia è stato dato a William Nordhaus (77 anni, Yale University) per i suoi studi sugli effetti dannosi sul pianeta delle emissioni inquinanti e sulle strategie per combatterli e a Paul Romer (Stanford University) per i suoi studi sul ruolo del progresso tecnologico come fattore di crescita economica e sulle politiche pubbliche per favorirne lo sviluppo.
BOSCH PRONTA AI TEST DEI VEICOLI ELETTRICI NELL’EX AREA EXPO
Uno spazio di oltre un milione di metri quadrati nell’ex Area Expo a Milano per sviluppare progetti innovativi e sperimentare la mobilità del futuro. Tra i protagonisti del Milano Innovation District (Mind) c’è Bosch Italia, la filiale italiana del gruppo tedesco, che ha risposto alla call lanciata a giugno da Arexpo (società proprietaria dei terreni) e LendLease (advisor e partner nello sviluppo del sito) per attrarre fin da subito progetti e realtà innovativi. In attesa dello Human Technopole e che si insedino le imprese private con i loro laboratori e centri di ricerca, Bosch testerà auto elettriche e a guida autonoma.
TISCALI: SPERA NEL 5G PER RISOLVERE IL DEBITO
Tiscali è in trattativa con le banche per rifinanziare i debiti (90 milioni di debiti residui con le banche), rilanciare il gruppo. La società entro ottobre deve decidere se rimanere fedeli all’accordo con Fastweb (alla quale Tiscali l’estate scorsa aveva ceduto 40 mega hertz delle sue frequenze per 150 milioni di euro) o vendere le vecchie frequenze wifi, che oggi possono essere utilizzate anche per il 5G. Le banche stentano a firmare il piano di ristrutturazione di Tiscali, soprattutto perché le frequenze avrebbero più valore di mercato ora con l’asta 5G.
ROMA : LA VENDEMMIA TORNA DAL 15 AL 20 OTTOBRE ’18- NEL DISTRETTO DEL LUSSO CAPITOLINO EVENTI E DEGUSTAZIONI DI VINI DEL COMITATO GRANDI CRU D’ITALIA
Seconda edizione per La Vendemmia di Roma, la manifestazione nata sul modello dell’omonimo format di via Montenapoleone a Milano, con l’obiettivo «di dare una sferzata al retail, ai negozi di piazza di Spagna, via Condotti, via Borgognona, largo Goldoni e piazza San Lorenzo in Lucina, che rappresentano il cuore dello shopping di lusso della capitale. L’idea è mettere in rete realtà di successo, ognuna con il suo appeal per serate magiche in cui i fortunati clienti invitati si immergeranno in un’esperienza a 360 gradi che potenzia e valorizza quella dello shopping in-store».
LA VESPA ELETTRICA SI COMPRA ONLINE
Piaggio sceglie per la Vespa nell’ultimissimo modello «Elettrica», una modalità di prevendita via web. Da ieri è infatti attiva l’opzione di booking online e la relativa campagna di comunicazione: si prenota via web con consegna a novembre sul sito www.vespa.com.
PACE FISCALE : Chiusura delle liti fiscali pendenti alla data del 30 settembre 2018 e terza edizione della rottamazione dei carichi iscritti a ruolo. Sono questi i primi due ingredienti della c.d. «pace fiscale» contenuti nella bozza del decreto fiscale collegato alla manovra di bilancio per il 2019. Si tratta dunque della riedizione, con contenuti e tempistiche ovviamente differenziate, di due procedure di definizione già adottate nel recente passato. Potranno essere definite le liti pendenti alla data del 30 settembre 2018 aventi come controparte l’Agenzia delle entrate. L’importo della definizione agevolata della lite pendente varierà a seconda dello stato e del grado del giudizio in cui si trova il contenzioso; il perimetro della c.d. rottamazione ter risulta costituito dai debiti risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017, che potranno essere definiti senza dover corrispondere, né gli interessi di mora, né le sanzioni, nè le somme aggiuntive. Al pari delle altre due edizioni della rottamazione dei carichi pendenti anche in questo caso non è previsto alcuno sconto sull’importo dovuto a titolo di imposta o contributi.
MELEGATTI : CORSA CONTRO IL TEMPO PER IL PROSSIMO NATALE 2018
Affinché il Pandoro originale nato nel 1894 possa essere distribuito nelle case degli italiani in tempo per il prossimo Natale 2018. Melegatti rinasce dopo il fallimento conclusosi con una acquisizione proprio poche settimane fa, da parte di Forgital Group, società, a dispetto del nome, del tutto italiana che ha voluto diversificare il capitale industriale del padre acquistando la Melegatti ed evitando che uno dei prodotti dolciari simbolo del Natale in Italia, potesse perdersi per sempre.
RONCADIN: RINASCE DALL’INCENDIO E MANTIENE POSTI DI LAVORO E FATTURATO
Un incendio devastante che distrugge lo stabilimento, quattro linee produttive su sei, molte delle strutture di servizio. Un anno dopo: ricostruzione quasi completa, una nuova, efficientissima linea già in funzione, il fatturato difeso fino all’ultimo euro, neppure un posto di lavoro bruciato. Fondata all’inizio degli anni 90 dalla famiglia Roncadin produce pizze surgelate per la grande distribuzione, con cinquecento dipendenti, e 100 milioni di fatturato, di cui il 70% all’estero.
CAPGEMINI : ACCELERA LO SVILUPPO FUNZIONALE E TECNOLOGICO DELLA PIATTAFORMA PROPRIETARIA (S2I) PER AMPLIARE L’OFFERTA AI CLIENTI
Capgemini ha rilevato il 20% del capitale di Azqore, sussidiaria di Indosuez, specializzata nell’outsourcing di servizi tecnologici e transazioni bancarie per il settore del wealth management. Dopo oltre cinque anni di collaborazione tra Azqore e Capgemini, questa operazione punta a creare sinergie nell’ambito delle rispettive aree di competenza, combinate con la conoscenza del settore sviluppata in 25 anni di attività da Azqore.
Comments