ELTON MUSK LASCIA LA PRESIDENZA DI TESLA , RIMANE NEL CONSIGLIO
Nonostante la fiducia da parte del consiglio, ieri ha deciso di rassegnare le dimissioni, ma resta CEO. E trova un accordo con la Sec: pagherà una multa da 40 milioni di dollari. Da domani vedremo come andrà a Wall Street, quel che è certo è che fino ad ora il futuro di Tesla, la casa automobilistica arrivata a valere oltre 50 miliardi di dollari, era indissolubilmente legata al suo fondatore.

ISTAT: IL CENSIMENTO DIVENTA PERMANENTE. E DICE ADDIO ALLA CARTA
Non bisognerà più aspettare dieci anni: da ottobre lo studio diventa permanente, una piattaforma dati ad alimentazione continua che ogni anno prenderà a campione 1,5 milioni di famiglie, in tutto 3,5 milioni di persone residenti in quasi tremila Comuni. Solo un campione rappresentativo ogni 12 mesi, cosi l’Istat calcola di spendere oltre il 50% in meno rispetto al censimento decennale.

HAG (HANDELS AKTIEN GESELLSCHAFT) CHIUDE LO STABILIMENTO A TORINO
Nel corso degli anni tutti i produttori di caffè hanno cominciato a produrre il decaffeinato minando così l’esclusiva Hag (1905), diventata nel 2015 proprietà del gruppo Jde, che ora chiude il sito produttivo di Andezeno (vicino a Torino) l’unico in Italia, e trasferisce la produzione nelle altre fabbriche europee. La società, presente sul mercato italiano con un altro marchio storico, quello del caffè Splendid, ha aperto la procedura di licenziamento per tutti i 57 dipendenti.
CHIVAS REGAL : UN CONCORSO INTERNAZIONALE PER LE START UP
Il blended Scotch whisky Chivas Regal lancia la quinta edizione di Chivas Venture, concorso che coinvolge innovatori e start up da sei continenti, a che supporta e premia progetti di responsabilità sociale. L’Italia partecipa per la seconda volta dopo il successo della start up LIMIX, distintasi l’anno scorso tra le più innovative con il guanto high-tech, per dare voce ai sordomuti grazie all’IoT. Oltre il jackpot finale da 1 milione di dollari, Chivas Regal offre infatti ai finalisti mondiali la possibilità di potenziare le proprie skills imprenditoriali e di comunicazione.

MAILUP CRESCE E PENSA ALLE ACQUISIZIONI

Positivo il primo semestre 2018 per MailUp. La società di marketing technology ha ufficializzato il suo bilancio relativo alla prima metà dell’anno, mettendo a segno un’importante crescita del fatturato a 18 milioni di euro (+38%), utile netto pari a 0,51 milioni di euro (+225%). Ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di una partecipazione totalitaria in Datatrics B.V. , società olandese fondata nel 2012.
Notizie dalla Borsa:
• AIM Italia: ha preso il via la nona edizione di Lugano IR Top Investor Day, dove sono presenti 13 quotate su STAR e AIM Italia per una capitalizzazione di 750 milioni di euro, ricavi 2017 pari a 552 milioni. La Svizzera è il primo investitore estero con una quota del 18% e 200 milioni investiti nelle PMI italiane.
• Piovan: il gruppo attivo a livello mondiale nello sviluppo e produzione di sistemi ausiliari di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio , con ricavi 2017 pari a 213,3 milioni, ha avviato le attività funzionali al processo di quotazione delle proprie azioni ordinarie su MTA e ricorrendone i presupposti, sul segmento STAR, flottante atteso tra il 35 e il 40%.
• Piteco: il leader in Italia nella progettazione, sviluppo ed implementazione di soluzioni gestionali per tesoreria, finanza e pianificazione finanziaria, dal 2015 su AIM, ha debuttato su MTA.
• Aramco: slitta ancora l’Ipo, a data da destinarsi, nessuna certezza per l’ipotetico mega sbarco, non si conferma neanche il 2020 come anno di quotazione.
• Giochi preziosi: la società è pronta ad approdare su Star nella prossima primavera.
• Nexi: l’azienda che gestisce 40 milioni di carte di pagamento, pensa allo sbarco in Borsa come percorso probabile, ma non unico, al momento non ci sono tempi né piani.

Dalla Cassazione

• Credito Iva: integra il reato di indebita compensazione l’utilizzo di un credito derivante dalla dichiarazione omessa del precedente periodo di imposta: è infatti impedito ogni controllo sulla sussistenza del credito, a nulla rilevando eventuale altra documentazione fiscale prodotta dal contribuente.
• Evasione: chi è stato assolto dal reato di dichiarazione infedele può comunque essere condannato per frode fiscale in relazione allo stesso anno di imposta. Indicare costi fittizi e relativi a fatture false è un illecito da punire indipendentemente da quanto dichiarato.
• Manager: all’interno dell’azienda sono punibili , al di là delle qualifiche formali, sulla base delle concrete funzioni esercitate. Non aveva pagato le imposte nonostante avesse la delega a operare sui conti correnti bancari.
• Vies: per la Corte di Giustizia Ue, l’iscrizione al Vies è un requisito formale che non può pregiudicare l’esenzione IVA in presenza dei requisiti sostanziali della cessione intracomunitaria. Salvo vi siano indizi di frode. E ‘ su questa eccezione, che si basa l’ordinanza della Cassazione.

Dal 2°forum dei Commercialisti

• Fattura elettronica: secondo il Vicedirettore dell’Agenzia delle Entrate, Dr. Paolo SAvini, si prevede un avvio soft per la fattura elettronica anche in assenza di proroghe dell’entrata in vigore fissata al 1 gennaio 2019, l’AGE, terrà conto delle difficoltà derivanti dal nuovo regime e applicherà le regole in modo elastico. E ad accompagnare l’efattura ci sarà un’anagrafe telematica.
• Web tax: la Presidente della Commissione Finanze della Camera ha parlato di restyling per la web tax italiana e ha richiamato il progetto di legge che prevede la disapplicazione delle sanzioni per il primo anno dell’e-fattura.