IPOTESI CONDONO E TAGLI AL WELFARE PER FINANZIARE LA MANOVRA DA 33 MILIARDI,
Pensioni: otto miliardi per mandare in pensione anticipata 400 mila italiani, liberando altrettanti posti di lavoro, pensione di cittadinanza che «restituisce dignità ai pensionati perché alza la minima a 780 euro»; taglio delle “pensioni d’oro”, (superiori a 4.500 euro netti, 90 mila euro l’anno) ; flat tax per tutti i contribuenti, non solo per imprese e partite Iva, si partirà con un prelievo fisso al 15% per le piccole imprese, ma si annuncia che anche per le persone fisiche per gradi si realizzerà la flat tax, fino ad arrivare ad un’unica aliquota del 23% per i redditi fino a 75 mila euro e del 33% sopra tale livello, entro la fine della legislatura. Scende drasticamente il tetto della pace fiscale, sarà possibile condonare cartelle esattoriali non pagate e liti fiscali, anche pendenti in secondo grado, fino a 100.000 euro.
ARGENTINA: FMI PROMETTE FONDI SE SI RISPETTANO LE RIFORME
Viene annunciato un nuovo accordo con il Fondo monetario, con promesse di buona gestione dei conti pubblici in cambio del prestito più alto di tutti i tempi. Obiettivo è allontanare lo spettro dell’ennesimo collasso finanziario, fermare l’ascesa del dollaro e rimettere in carreggiata l’economia, con un assegno da ben 57,1 miliardi di dollari, a rate in caso di necessità.
MEDIOBANCA : ARRIVA UNO SCOSSONE DA PARIGI , E’ LA FINE DI UNA STORIA LUNGA 60 ANNI
Uscita a sorpresa di Bolloré, secondo azionista dopo Unicredit (8,40%) e membro importante del patto di sindacato che vincolava, fino a ieri, il 28%. La sua disdetta anticipata sul 7,86%, che si aggiunge a quella dell’Italmobiliare della famiglia Pesenti per lo 0,98%, porta l’accordo di blocco sotto quota 25% e di conseguenza fa decadere l’intero patto parasociale a partire dal 1 gennaio 2019.
ASTALDI: CONCORDATO PREVENTIVO PER RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE
Il management della società ha comunicato che causa il protrarsi della procedura di vendita del Terzo Ponte sul Bosforo, determinato dalle vicende politiche ed economico-finanziarie in Turchia, ha adeguato il Piano di rafforzamento patrimoniale e finanziario presentato al mercato e
al fine di ottenere gli effetti protettivi del patrimonio e salvaguardare l’operatività e la continuità aziendale, ha deliberato di presentare, dinanzi al Tribunale di Roma, una domanda di concordato preventivo “con riserva”, per superare una temporanea tensione finanziaria.
THYSSEN GROUP: IL MANAGEMENT PROPONE DI CREARE DUE LINEE PRODUTTIVE
Ancora un successo per i fondi attivisti Elliott e Cevian, tra i principali azionisti del gruppo tedesco dell’acciaio Thyssenkrupp. Attaccato più volte dai fondi per l’eccessiva diversità delle linee produttive, ieri il management ha presentato un progetto di spin-off dell’azienda che potrebbe concretizzarsi in 12-18 mesi se ci sarà l’ok dell’assemblea degli azionisti. Le due società prenderanno il nome di Thyssenkrupp Materials e Thyssenkrupp Industrials.
BLOCKCHAIN, L’ITALIA HA ADERITO ALLA PARTNERSHIP CON LA UE
L’Italia ha firmato ieri l’adesione alla Blockchain initiative europea per lo sviluppo delle nuove tecnologie. La partnership è stata lanciata in occasione del Digital Day. La Ue ha investito oltre 80 milioni in progetti per il sostegno dell’uso della blockchain e oltre 300 milioni sono previsti per il suo sviluppo.
NOMINE
• CSM: David Ermini è stato eletto vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, l’organo di autogoverno della magistratura presieduto dal presidente della Repubblica.
• RAI: Marcello Foa è presidente della Rai a tutti gli effetti.
• Ispettorato Nazionale del Lavoro: il Generale di Brigata dei Carabinieri Leonardo Alestra è stato nominato direttore.
CORBYN, IL LEADER DEL LABOUR DISPOSTO A UN NUOVO REFERENDUM PER LA BREXIT
Se non è la grande svolta che molti gli chiedono, come minimo è una svoltina. Da due anni il leader del Labour ripeteva che bisogna rispettare il referendum del giugno 2016 e realizzare la Brexit: sebbene tre quarti dei suoi elettori abbiano votato contro, non voleva perdere l’appoggio del 25% che ha votato a favore. Ma ora, sotto la crescente pressione di sindacati, deputati e militanti, Corbyn sembra averci ripensato: se il congresso approverà una mozione favorevole a dare nuovamente voce al popolo, il leader la farà propria.
OTTIMISTI 9 RAGAZZI SU DIECI (IN AFRICA, ASIA E SUD AMERICA)
I giovani d’oggi vedono il futuro nero? I figli pensano che staranno peggio dei genitori? Dipende da dove si pongono simili domande. Se nell’Occidente la risposta è generalmente sì, nei paesi emergenti la visione del domani fra le nuove generazioni è più rosea, secondo un sondaggio internazionale condotto dall’Ipsos e finanziato dalla Fondazione Bill & Melinda Gates. Non solo: l’indagine rivela che, in tutti i paesi, compresi quelli occidentali, i giovani sono più ottimisti sul futuro che gli adulti, sebbene esprimano una diffusa insoddisfazione nei confronti dei propri leader politici.
GUIDE
• Michelin: nata a cavallo dell’ottocento e novecento per spingere gli automobilisti francesi a viaggiare di più fornendo indirizzi dei posti migliori dove mangiare e dormine e utilizzata nello sbarco in Normandia, oggi copre 30 paesi ed è altamente slegata dal mondo dei pneumatici da cui trae il nome da decretare il successo o fallimento di uno chef grazie alle ambitissime stelle nate negli anni 50, un business che nel mondo muove 400 milioni di euro l’anno perché riceverla significa raddoppiare il proprio fatturato ( 1 stella vale 708 mila euro/giorno, 2 valgono 1,1 milioni e 3 oltre 1,5 milioni di fatturato).
• Gambero Rosso: a novembre la guida dedicata a Torino e dintorni, nata dalla collaborazione tra Gambero rosso e l’assessorato al comemrcio e turismo dela citta piemontese, una guida multimediale cittadina, in italiano e in inglese per valorizzare il territorio e le eccellenze enogastronomiche di Torino e provincia ( tutto il meglio della città e dei suoi dintorni).
Comments