ALLIANZ SALE A BORDO DI ITALO
Il colosso assicurativo tedesco avrebbe comprato l’11,5% di Italo, direttamente da Global Infrastructure Partners, il fondo americano che ad aprile era diventato azionista di riferimento del gruppo dell’alta velocità. Allianz diventa di gran lunga il secondo socio di italo con una quota che supera nettamente la somma (7,74%) di tutte le partecipazioni dei restanti azionisti.
MICHAEL KORS ACQUISISCE IL 100% DI VERSACE E CAMBIA NOME
Michael Kors ha acquistato il 100% di Gianni Versace per un 1,83 miliardi di euro. Il gruppo Usa rileva la totalità delle azioni, oggi in mano per l’80% alla famiglia Versace e per il 20% al fondo Blackstone. Nella transazione per l’acquisto della società Versace la famiglia riceverà 150 milioni di euro del prezzo di acquisto in azioni di Capri Holdings Limited, il nuovo nome che verrà adottato da Michael Kors Holdings Limited alla chiusura dell’acquisizione.
COMCAST BATTE FOX E SI PRENDE SKY, SI CHIUDE L’ERA MURDOCH
Con un’operazione da quasi 40 miliardi di dollari : così si è chiusa l’era di Rupert Murdoch e della sua Sky dopo 30 anni dalla sua fondazione in seguito all’asta segreta che ha visto uscire vittoriosa Comcast nella battaglia con 21st Century Fox. Comcast vale ora 84,5 miliardi di dollari di fatturato, oltre 153mila dipendenti (dati del 2017), è così il nuovo azionista di maggioranza di Sky, la più grande compagnia di pay tv del Regno Unito e tra i più importanti gruppi tv d’Europa.
JUVENTUS SI LANCIA NELLE CRIPTOVALUTE
Il club bianconero ha siglato una «partnership globale e pluriennale» con la piattaforma di blockchain Socios.com, creando l’Official Fan Token bianconero. Si tratta di un gettone virtuale che può essere scambiato sulla piattaforma mobile dai tifosi in tutto il mondo e usato per interagire con il club attraverso poll e votazioni. Un modo innovativo per permettere ai fan di far sentire la propria voce.
GREEN WEEK : A MILANO DAL 27 AL 30 settembre ’18
Una grande festa diffusa coordinata dall’assessorato al verde insieme a Miami Scarl, gestore del servizio per la manutenzione del verde pubblico. L’evento, con oltre 300 eventi diffusi su tutto il territorio, è reso possibile dalla collaborazione degli sponsor tecnici Beni Stabili, Fastweb, Lavazza e Engie. Quattro giorni caratterizzati da tante inaugurazioni, a partire dalla nuova piazza verde in zona Scalo Romana, il nuovo parco della Torre al quartiere Bicocca e il giardino di via Fratelli Zoia, reso fruibile e decoroso dopo anni.
WORLD ENERGY WEEK: A MILANO DAL 8 ALL’11 OTTOBRE
Sarà un’occasione per riflettere sui temi di maggiore attualità che interessano il settore energetico. Organizzato dal Comitato italiano del World Energy Council, è un evento internazionale che riunirà i leader del settore, con l’obiettivo di rendere l’industria energetica più sostenibile ed inclusiva.
BARRICK-RANDGOLD: NASCE IL GIGANTE DELL’ORO DA 18 MILIARDI
La fusione è una decisione strategica che permetterà al super gruppo di controllare cinque dei più grandi giacimenti e gruppi del mondo con l’opzione per assorbirne altri due. La Randgold, storica concorrente di Barrick, che contrappone l’oro africano a quello americano, ha accettato di essere comprata per 6 miliardi di dollari.
INTESA SANPAOLO E FONDAZIONE CARIPLO LANCIANO A MILANO IL PRIMO LABORATORIO ITALIANO DEDICATO ALLA CIRCULAR ECONOMY (CE LAB)
Sorge all’interno dell’ex area Ansaldo di Milano, oggi sede di Cariplo Factory, polo dedicato ai progetti di open innovation e valorizzazione dei giovani talenti. Obiettivo supportare e accompagnare la trasformazione del sistema economico italiano e diffondere nuovi modelli di creazione del valore nell’interesse collettivo, accelerando la transizione verso la circular economy e promuovendo l’innovazione sociale e l’impact investing.
LA MODA SOSTENIBILE FA UN REGALO A MILANO.
A conclusione delle sfilate le quasi 8 mila piante che in questi giorni rendono piazza della Scala un giardino rimarranno in città. Anemoni, boungaville e graminacee fanno bella mostra di sé davanti a Palazzo Marino, grazie al progetto «Green Carpet Fashion Awards Italia 2018». La giunta ha infatti accettato la donazione della Camera nazionale della moda italiana.
GRUPPO CERUTTI GARANTISCE I POSTI DI LAVORO AL POSTO DELLA SOLIDARIETA’
Il gruppo, fondato nel 1920 da Giovanni Cerutti e ora guidato dal nipote, produce macchine per la stampa di giornali, etichette ma anche banconote e francobolli. Negli stabilimenti gli ammortizzatori sono finiti ieri e Invece di far partire le lettere di licenziamento per 100 lavoratori, i dipendenti hanno accettato tutti un taglio all’orario di lavoro, a seconda del settore, del 5 fino al 50%. Dal canto suo l’azienda integrerà gli stipendi di chi si trova costretto alle maggiori riduzioni d’orario. L’accordo è temporaneo, il nuovo assetto vale per sei mesi.
ENI SI ALLEA CON UNDP (ONU) PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AFRICA
Secondo l’accordo, Eni svilupperà iniziative di business per incrementare l’accesso all’energia pulita nel continente (produzione energia elettrica da fonti rinnovabili) e Undp ( United Nations Development Programme) utilizzerà la sua estesa rete di contatti in più di 170 paesi per promuovere un quadro favorevole alla messa in atto del partenariato e per valutarne l’impatto di sostenibilità sulle comunità locali. Angola, Congo, Costa d’Avorio, Egitto, Gabon, Ghana, Kenya, Mozambico, Nigeria e Tanzania sono i primi paesi d’intervento previsti dalla partnership.
Comments