PRADA SFILA ALLA MILANO FASHION WEEK
La passerella di Prada nella seconda giornata di Milano Moda Donna si rifà alla tradizione borghese, super classica, per trasformarla in qualcosa di nuovo e mai visto perché in questa collezione vince il gioco dei contrasti.
All’Osservatorio Prada intanto apre la mostra sulla collezione degli archivi della Johnson Pulishing Company di Chicago, progetto gestito di THeaster Gates, che gestisce la collezione.
AMAZON NEL MIRINO DELLA C.E. SULL’USO DEI DATI ANCHE SE NON CI SONO ANCORA ACCUSE FORMALI
La Commissione Europea, dopo avere analizzato in passato la posizione fiscale di Amazon e alcune condizioni contrattuali, ha aperto un’indagine preliminare con l’intento di comprendere come vengono usati i dati dei piccoli commercianti che sfruttano la vetrina di Bezos. Secondo il commissario alla Concorrenza, Amazon vestirebbe doppi panni: da una parte quelli di un concorrente sul mercato, perché vende direttamente alcuni prodotti e, dall’altra parte, quelli dell’intermediario che offre ai propri affiliati infrastrutture e servizi per raggiungere i clienti finali.
LO SCANDLO DANSKE SCUOTE IL SISTEMA BANCARIO DANESE
Al termine di un’indagine interna, avviata da circa un anno, il primo istituto danese, uno dei maggiori nel Nord Europa, la Danske Bank con circa 20 mila dipendenti e una capitalizzazione di oltre i 24 miliardi. ha reso noto di non essere in grado al momento di valutare l’esatto ammontare di denaro riciclato nella sua filiale estone, tra il 2007 e il 2015. Immediate, dopo la pubblicazione del report, le dimissioni del CEO della Danske Bank, Thomas Borgen.
GENERALI ITALIA : NASCE GENERALI JENIOT PER ESTENDERE L’ATTIVITA’ ASSICURATIVA
La nuova società, 100% Generali Italia, dedicata allo sviluppo di servizi innovativi, nell’ambito dell’Internet of Things e della Connected Insurance, legati alla mobilità urbana, alla casa intelligente, alla salute e al mondo del lavoro connesso., offrirà soluzioni tecnologiche, che arricchiranno l’offerta assicurativa della Compagnia.
APPLE RESTITUISCE 14 MILIARDI A DUBLINO CHE LI RIFIUTA IN ATTESA DELLA DECISIONE DEFINITIVA
Per la Corte Europea Apple aveva beneficiato di una situazione di vantaggio grazie alle agevolazioni fiscali decise dal governo irlandese. A due anni dalla decisione della Comunità Europea, Apple ha finito di restituire alle casse irlandesi 14,3 miliardi di euro di benefici fiscali ritenuti illegittimi dall’antitrust, depositatI su un conto bloccato.
AUTO VERDI : TUTTI I BIG CI CREDONO, LA TENDENZA E’ CREARE DEI SUBMARCHI PER LA MOBILITA’ ALTERNATIVA
Per dare la scossa alle vendite i maggiori costruttori stanno varando, o ampliando, la loro gamma di auto elettriche. I numeri, restando in Italia, per ora sono piccoli (3.000 auto nei primi 8 mesi), ma la strada sembra segnata. Persino Fca, rimasta insensibile a lungo alla svolta verde, si sta riconvertendo, come pure le lussuose Maserati non saranno immuni alla sterzata ecologica. Dalla Germania, che nel secondo quadrimestre, ha registrato il 72% d’incremento delle motorizzazioni alternative, arriva la spinta di Audi, Bmw, Mercedes e Volkswagen.
MILANO: LA QUOTA 200MILA IMPRESE E’ STATA SUPERATA
Le attività imprenditoriali a Milano sfondano quota 200 mila (+3,5%) spalmata in maniera uniforme tra i quartieri cittadini. Il traino si conferma il centro storico che da solo ospita un quarto delle sedi lombarde iscritte al registro delle imprese (52 mila, +4,5%), con un saldo positivo tra aziende avviate e cessate di circa mille società. Tra le altre zone spicca il risultato dell’area tra Porta Nuova e piazza della Repubblica con numeri simili (ma in crescita di quasi sette punti percentuali), seguita dal distretto attorno all’Arco della Pace, quello del cimitero Monumentale (con circa 400 attività in più ciascuno) e dalle aree di Porta Venezia (più 300), Lambrate, Isola e Navigli (più 200 ditte ciascuna).
«CLIMA, SIAMO LONTANI DAGLI OBIETTIVI DI PARIGI EMISSIONI 2018 IN RIALZO»
Il mondo sta andando indietro invece che fare progressi per limitare il riscaldamento globale. «Quando guardiamo ai trend climatici attuali e ai dati sulle emissioni di tutti i Paesi, sfortunatamente osserviamo che siamo lontani dagli obiettivi di Parigi. Invece di un calo sostanziale, nel 2017 abbiamo registrato un aumento delle emissioni globali. I combustibili fossili dominano ancora il sistema globale dell’energia. Trent’anni fa la quota dei combustibili fossili era pari all’81% dell’energia totale, esattamente come oggi, nonostante le nuove tecnologie, le energie rinnovabili, l’efficienza energetica e le politiche ambientalistiche di molti Paesi».
EFFETTO BREXIT: LA GRANDE FINANZA SCEGLIE NEW YORK
Anno 2018, fuga da Londra. A certificare l’arretramento della capitale britannica nelle preferenze dei signori globali del denaro — banche d’affari, gruppi assicurativi, società di servizi finanziari e asset management — è lo Z/Yen Global Financial Centres Index, un indicatore basato su una accurata indagine del livello di competitività dei primi 100 «hub» finanziari del mondo, secondo il quale, New York ha superato Londra nella classifica di centro finanziario più attrattivo del mondo perché la decisione della Gran Bretagna di uscire dall’Unione europea obbliga le banche a trasferire posti di lavoro e competenze al di fuori della City per poter mantenere l’accesso al mercato unico europeo.
LA ZUPPA PAVESE FIRMATA OLDANI ALLA STORICA FESTA DEI SAPORI
un ritorno alle origini, le eccellenze del territorio in viaggio verso nuovi mercati e chef star che rivisitano la storica zuppa alla pavese in chiave 2.0. Questa la sintesi della 66°edizione di Autunno Pavese, la rassegna enogastronomica di maggior spicco dell’intera provincia, promossa dalla Camera di Commercio, dal 5 all’8 ottobre a Palazzo delle Esposizioni. Un salone dei sapori di 4 mila metri quadrati con 80 aziende e 30 laboratori dedicati alle produzioni artigianali della tradizione pavese.
Comments