AXA RILEVA XL: ORA E’ LEADER NEL SETTORE DANNI IMPRESE
Ha rilevato per 12 miliardi di euro XL, gruppo delle Bermuda, specializzato nel settore Danni Imprese, diventando cosi grazie all’operazione il numero uno mondiale di questo settore.

SPARKASSE: ALLA RICERCA DI UN UNICO PARTNER ASSICURATIVO

La Cassa di risparmio di Bolzano o Sparkasse è alla ricerca di un partner assicurativo che possa fornirle sia prodotti Vita sia prodotti Danni. Vi sono circa una ventina di candidati, di cui adesso ne sarebbero rimasti in campo cinque: Axa, Zurich, Helvetia, Eurovita e Archimede, La banca ha finora utilizzato Eurovita per il ramo Vita e Axa o la trentina Itas per il Danni, ma l’amministratore delegato (che ha riportato la banca all’utile) vuole ora un partner unico.

MITTEL: IL CDA BOCCIA IL PREZZO FISSATO PER L’OPA

S’inceppa il percorso studiato dalla famiglia Stocchi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto su Mittel . Perché il Consiglio d’Amministrazione della holding guidata dal presidente e ad Rosario Bifulco, ha bocciato di fatto l’opa lanciata ritenendo il prezzo “non congruo dal punto di vista finanziario” in conformità al consulente indipendente Lazar.

LA RUSSIA ALZA PER LA PRIMA VOLTA DAL 2014 I TASSI DI INTERESSE

La Banca centrale russa ha alzato a sorpresa il tasso di interesse di riferimento di 25 punti base al 7,5%, il primo incremento del costo del denaro dal 2014. L’Istituto aveva continuato a tagliare i tassi di interesse per invertire il processo di inasprimento monetario avviato dopo l’annessione della Crimea da parte della Russia.

ALLIANZ: RITORNA LA SALOMON RUNNING MILANO 2018
Domenica 23 settembre 2018 torna il trail cittadino Salomon Running Milano e l’attesa gara verticale alla conquista della Torre Allianz, che ha riconfermato per il quarto anno consecutivo il Trofeo Allianz Tower per i runner che saranno più veloci a scalare i primi 23 dei 50 piani del grattacielo, il più alto d’Italia per numero di piani.

ALDA FENDI E L’AMORE PER ROMA
Ha associato il suo nome alla sua ultima creatura: una cittadella delle arti nel cuore di Roma delle origini, il quartiere Velabro dove la leggenda colloca il ritrovamento della culla con i gemelli Romolo e Remo.

MEGLIO LE AZIENDE DI FAMIGLIA O LE PUBLIC COMPANY?
Negli ultimi 10 anni le aziende controllate dalle famiglie imprenditoriali del nostro Paese hanno realizzato una performance positiva del 36%, contro un calo del listino delle quotate di quasi 19 punti percentuali. Un risultato ancor più brillante si registra a livello europeo, dove le aziende familiari hanno guadagnato il 90% a cinque anni e il 149% in dieci anni. Una recente ricerca di Crédit Suisse evidenzia infatti che, del 2006 a oggi, le aziende a controllo familiare hanno battuto anche le public companies che appartengono allo stesso settore. Esisterebbe un “alpha di famiglia”, che privilegia gli investimenti in ricerca e sviluppo e non è così condizionato dalla gogna delle trimestrali. Gli imprenditori sono anche più conservativi; preferiscono finanziare la crescita con flussi di cassa interni e ricorrere meno al debito.

I BIG DELLA REVISIONE SOTTO TIRO A LONDRA: TROPPO POTENTI

In quattro controllano il mercato delle società quotate nella City. Troppo grandi e troppo potenti. Ma, soprattutto, troppo poche: quattro, nel mondo, quelle che si spartiscono la fetta quasi totalitaria del ricco mercato della certificazione dei bilanci. Così le “big four” della revisione contabile Deloitte, Kpmg, Ey e Pwc sono tornate sul banco degli imputati. Soprattutto in Gran Bretagna, dove un gruppo di parlamentari sta studiando soluzioni per ridurne la concentrazione. Le strade possibili sono lo spezzatino, per cui da quattro gruppi ne nascerebbero otto, oppure una separazione ancor più rigorosa dell’attività di mera certificazione contabile dalle altre, molto più profittevoli, attività di consulenza, di assistenza fiscale.

WILLIAM SANTORELLI: IL LEADER DELL’ALBO UNICO
William Santorelli, per 20 anni (1988-2008) presidente del Consiglio nazionale dei ragionieri, si è spento a Fano. Classe 1943, era un professionista di successo, ma soprattutto è stato il leader dei ragionieri professionisti, capace di lavorare insieme alle altre professioni. E’ riuscito con intelligenza, fermezza, prudenza e tenacia, a traghettare i ragionieri nel nuovo Albo unico dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

IL TAGLIADEBITO DI SAVONA: RIMBORSO DEL DEBITO PUBBLICO A LUNGA SCADENZA E TASSI CONCORDATI GARANTITI DA IPOTECHE

Il ministro propone alla Ue una soluzione per tornare al 60% del pil. L’idea si basa su un piano di rimborsi a lunga scadenza e a tassi concordati, garantiti da ipoteche sul gettito futuro o su asset pubblici. E si chiede che il vincolo sul deficit sia dinamico e non fisso al 3%.