DIRITTO D’AUTORE (COPYRIGHT) : IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA LA LEGGE
La nuova e discussa direttiva per aggiornare le regole sul diritto d’autore nell’Unione Europea ferme al 2001, ha il pregio di armonizzare le leggi sul copyright nei singoli stati, dando basi comuni più chiare sulle quali ogni stato può poi elaborare i propri regolamenti. Il confronto si è concentrato soprattutto su due articoli, l’11 (per bilanciare diversamente il rapporto tra le piattaforme online – Google, Facebook e gli altri – e gli editori) e l’13 ( per la libera circolazione dei contenuti).
ALLIANZ RILANCIA SUL DIGITALE PER INNOVARE IL SETTORE ASSICURATIVO
Lo fa battezzando tre nuovi Innovation Center dedicati a viaggi, salute e assistenza, sulla scia del primo hub, lanciato nel 2014, focalizzato sull’automotive.
INVESTINDUSTRIAL E CARLYLE INSIEME PER CREARE IL POLO ITALIANO DEL DESIGN
Intendono creare un gruppo globale nel settore dell’interior design di alta gamma, che includerà quei brand iconici come B&B, Flos e Louis Poulsen. Il gruppo sarà il più grande al mondo nel settore con un patrimonio culturale di matrice europea e ricavi consolidati per oltre 500 milioni.
COMMERZBANK E DEUTSCHEBANK: IL GOVERNO TEDESCO SCENDE IN CAMPO
i Vertici delle due banche sono aperti all’idea di una possibile fusione. Anche il governo tedesco approva l’aggregazione tra i due colossi bancari.
PRIMO NBA (National Basketball Association) STORE A MILANO
Dopo il fortunato sbarco di Starbucks in piazza Cordusio e dell’Apple Store in piazzetta Liberty, Milano accoglie un altro angolo made in Usa. Per la felicità dei fan, infatti, aprirà a Milano l’Nba Store, interamente dedicato ad abbigliamento sportivo, canotte e gadget ufficiali. Il primo di questo genere in Europa ed il terzo nel mondo.
I TAXI COME I DRONI: SPOSTARSI DA UNA PARTE ALL’ALTRA DELLA CITTÀ SARÀ VELOCISSIMO
Dall’Inghilterra, infatti, arriva il taxi volante, niente più code con il taxi del cielo. I primi velivoli potrebbero entrare in funzione già dal 2022. L’idea è partita dal fondatore di Ovo Energy, azienda fornitrice di gas ed elettricità di Bristol.
ALIBABA SI ALLEA CON IL GIGANTE RUSSO MAIL .RU PER SVILUPPARE L’ECOMMERCE
Ha stretto un accordo per il controllo del 10% (valore 484 milioni di dollari) di Mail.Ru Group, uno dei principali giganti tecnologici russi, La parte interessante è quello che nascerà da questa intesa, grazie alla partnership, Alibaba controllerà il 48% in una nuova joint venture da 2 miliardi di dollari nell’ecommerce, che sarà chiamata AliExpress Russia e di cui Mail.Ru Group e altre due entità russe controlleranno le quote restanti.
TERZO SETTORE: IL DLGS PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE
Contiene le disposizioni integrative e correttive del Codice del Terzo settore e modifica l’intero quadro normativo delineato dal Codice del Terzo settore, coinvolgendo sia gli aspetti civilistici sia quelli fiscali e contabili. ed elimina alcune ambiguità inerenti alla documentazione dello svolgimento delle attività diverse.
CLIMA: IL CALDO SCIOGLIE L’ULTIMO GHIACCIO ARTICO
Le immagini dei satelliti fanno impallidire gli scienziati. Per la prima volta il mare si è insinuato nel cuore bianco dell’artico, ovvero la calotta di ghiaccio a nord della Groenlandia, un’area ritenuta finora incontaminata e che sembra invece pagare gli effetti della recente calura record. L’habitat dell’orso bianco e delle sue prede appare cosi direttamente minacciato.
NEWS DAL JUVENTUS WORDL: NON SOLO RONALDO
• La società bianconera ha annunciato l’accordo che unirà il club a Pasta De Cecco: un connubio di due eccellenze italiane, che rappresentano il Made in Italy, nei confini nazionali ma soprattutto all’estero.
• E’ arrivata a capitalizzare 988 milioni. Evidentemente i risultati calcistici (sette scudetti) attirano investitori: l’esercizio 2016-2017 chiuso con un fatturato di 567 milioni, un utile di 42 milioni e l’arrivo di Cristiano Ronaldo,
PISTOLA ELETTRICA (TASER): AL VIA LA SPERIMENTAZIONE
Sarà utilizzato dalle Forze dell’Ordine e dopo la fase sperimentale seguirà un disciplinare per formare le donne e gli uomini delle forze dell’ordine coinvolti nella prima fase di utilizzo.
SKY-DAZN: INTERVIENE L’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA
Il Garante ha avviato, su segnalazioni dei consumatori, due procedimenti istruttori per presunte pratiche commerciali scorrette e possibili violazioni dei diritti dei consumatori nei confronti di Sky Italia e di Dazn in relazione alla vendita dei pacchetti delle partite di calcio per la stagione 2018/2019.
Comments