L’OSPEDALE SAN RAFFAELE SI TRASFORMA: ARRIVA LA NUOVA TORRE ICEBERG DA 36MILA METRI QUADRI
Posata la prima pietra per la costruzione della nuova struttura, fortemente voluta dalla famiglia Rotelli, sarà grande 36mila metri quadrati e diventerà la sede del Pronto soccorso e delle Chirurgie del nosocomio.
UNIVERSITA’ CATTOLICA PREDILETTA DALLE AZIENDE, POSIZIONE 100 NELLA CLASSIFICA MONDIALE SU 660 ATENEI
L’Università Cattolica ottiene la prima posizione in Italia per la presenza attiva di aziende nei campus universitari ed è il terzo Ateneo per studenti ricercati dai recruiter. Questi i dati emersi da due degli indicatori che compongono il Graduate Employability Ranking 2019, l’indagine che analizza le migliori 500 Università al mondo.
STUDIO MELE& PARTNERS SI INTEGRA CON IL GRUPPO GIAPPONESE DENTSU AEGIS NETWORK
Il Gruppo Mario Mele & Partners, attiva nei progetti di comunicazione innovativa, integra con il sistema Dentsu Aegis Network della multinazionale giapponese che opera in tutto il mondo per sviluppare strategie di marketing e comunicazione attraverso esecuzioni digitali creative.
PATENTBOX
• Marcolin Group, azienda operante nel settore dell’eyewear, ha sottoscritto con la Direzione Regionale del Veneto un accordo per la fruizione del beneficio fiscale Patent box. L’agevolazione in questione è stata concessa a favore dei marchi di occhiali di cui Marcolin disegna, produce e distribuisce su scala nazionale e internazionale.
• Anche Ferrari trova un accordo con l’Agenzia delle Entrate. La controllante olandese della società italiana ha raggiunto un’intesa con lo Stato per ottenere le agevolazioni fiscali previste, ammontanti a circa 139 milioni di euro , nei primi 3 anni del periodo di riferimento (2015, 2016 e 2017), ammontanti
CASSAZIONE:
• Rilevanza penale a misura di trasferibilità. Il falso su un assegno bancario con clausola di non trasferibilità è da considerare depenalizzato e soggetto solo a sanzione amministrativa. Rimane invece reato il falso su assegni che possono essere trasmessi attraverso girata (S.U)
• Nei reati tributari, per beneficiare della non punibilità prevista per l’estinzione del debito fiscale, occorre individuare con esattezza la tipologia del tributo versato, affinché risulti in modo chiaro che si tratta di quello oggetto del procedimento penale. Solo cosi può essere riscontrato l’integrale pagamento con rilevanza ai fini penali.
• La riscossione delle pene pecuniarie, per omesso, insufficiente o ritardato versamento d’imposta può essere sospesa qualora la violazione consegua alla condotta illecita dei professionisti incaricati. Tale previsione va interpretata nel senso che, non solo in fase di riscossione, ma anche in sede contenziosa, la non punibilità del contribuente possa essere dimostrata attraverso la prova di aver fornito al professionista, denunciato all’Autorità giudiziaria, la provvista di quanto dovuto all’Erario e di avere vigilato sul puntuale adempimento del mandato. (Sent. 2408)
CORSO COMO 10 APRE A NEW YORK
Il 7 settembre ha aperto il corrispettivo newyorkese del famoso “concept store” fondato nel 1991 a Milano da Carla Sozzani. All’epoca non esistevano negozi del genere, quindi si usò un’espressione nuova, per indicarne l’unicità: vestiti, scarpe, cosmetici, libri e riviste di moda e fotografia erano accuratamente selezionati uno per uno tra quelli più interessanti, innovativi e di pregio offerti dal mondo della moda e del design.

LA MILANESE PORTA NUOVA SI EVOLVE, CONTAGIANDO SEMPRE PIÙ L’AREA CIRCOSTANTE.
Il progetto si chiama corso Como place, in via Bonnet, e vale 200 milioni di euro. Gli investitori sono Coima Res e il fondo Coima Opportunity Fund II. La riqualificazione del complesso recupera un isolato intero per oltre 22mila mq di superficie e consente di ricucire le aree pubbliche attorno alla sede della Fondazione Feltrinelli e Microsoft House.

EUROPEAN YOUNG CHEMISTS AWARDS 2018: PREMIATO UN GIOVANE RICERCATORE ROMANO
La ricerca italiana continua a dare segni evidenti di eccellenza anche nel campo delle scienze chimiche. A Liverpool all’autorevole European Young Chemists Awards, sponsorizzati anche dalla Società Chimica Italiana e dal Consiglio Nazionale dei Chimici, è stato premiato un giovane ricercatore italiano di “Tor Vergata”, Alessandro Porchetta. distintosi per le sue ricerche.

ANDARE A SCUOLA SIGNIFICA INCONTRARE L’UNIVERSO DEI LIBRI:LA LETTURA NON CHIUDE MA APRE LA VITA
Dovremmo insistere nel ricordare che la lettura dei libri rende innanzitutto possibile la lettura stessa della esperienza del mondo, tanto più si arricchisce il linguaggio, tanto più aumenta la possibilità di fare esperienza del mondo. L’acquisto di un libro implica sempre un guadagno smisurato. Con nessuna altra merce il rapporto tra il dare e l’avere appare così sbilanciato. Questo supplemento di valore appartiene ad ogni libro degno di questo nome. Può forse essere paragonato solo a quello che i nostri figli ricevono quando fanno l’incontro con un insegnante che risulta determinante nella loro formazione. Un libro e un maestro; quanto possono valere?
«COME SI PUÒ RENDERE IL CIBO E IL VINO STRUMENTI EFFICACI PER VALORIZZARE LUOGHI, TERRITORI, AZIENDE E CULTURE E FIGURE PROFESSIONALI?».
Da questa domanda parte la terza edizione del Master di primo livello in Filosofia del Cibo e del Vino all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (gennaio 2019) per valorizzare la storia e la simbologia di quell’universo enogastronomico che rappresenta la forza dell’Italia, con l’obiettivo di formare delle figure professionali molto richieste nel settore.