LA CINA PRONTA AD INVESTIRE 60 MILIARDI DI DOLLARI IN AFRICA
La Cina è diventata il primo partner del continente africano: per due giorni il presidente cinese riceverà a Pechino decine di capi di stato africani. Naturalmente i leader africani hanno un chiaro incentivo a partecipare: il presidente cinese ha annunciato che destinerà 60 miliardi di dollari allo sviluppo dell’Africa, di cui 15 miliardi sotto forma di doni e prestiti senza interessi.

ARGENTINA : PRONTA L’AUSTERITY PER FRENARE LA CADUTA DEL PESO
L’Argentina dovrà ingoiare una medicina amara, ma necessaria per la tenuta dei suoi conti pubblici. A prescriverla è il presidente argentino, Mauricio Macri, che ha annunciato un pacchetto austerità per frenare la caduta del peso, la moneta nazionale, che nel giro di pochi giorni ha visto perdere il 15% del suo valore, rispetto al dollaro, per un totale di oltre il 50% dall’inizio dell’anno.

LE PUNTURE DA INSETTI SONO LETALI?: IL CASO DI SERGIO BAROZZI
L’Avv. Barozzi è venuto a mancare a causa di una puntura di insetto fatale. Tale caso apre la riflessione sugli effetti delle punture, sia di zanzara comune, che di calabrone che possono provocare uno choc anafilattico, fino ad un collasso cardio-circolatorio. Per salvarsi occorre adrenalina auto-iniettabile e togliere il pungiglione il prima possibile.

RYANAIR: CAMBIA LE REGOLE DEL BAGAGLIO
Sta generando confusione e rabbia tra i viaggiatori il nuovo regolamento per i bagagli. A partire da novembre solo i clienti che hanno acquistato l’Imbarco prioritario potranno continuare a portare a bordo gratuitamente due bagagli (un bagaglio più piccolo + un trolley).

ZEGNA : LA FAMIGLIA (4 GENERAZIONI), BUON SENSO, LEADERSHIP, CONSENSO, COINVOLGIMENTO , CONDIVISIONE, PASSIONE, ESEMPI, RISPETTO SONO I CARDINI PER IL SUCCESSO
L’acquisizione del marchio americano Thom Brown, annunciata nei giorni scorsi, rappresenta l’interesse della Società nel mondo dei consumatori millenials e l’investimento di maggior valore mai realizzato in cent’anni di storia. L’azienda nata nel 1910 e diventata uno dei gruppi più importanti mondiali, nel 2017 ha sfiorato i 1,2 miliardi di ricavi e nelle scelte la famiglia è fondamentale, una condivisione totale sulla giustezza del passo, anche considerando che vi sono 11 rappresentanti della quarta generazione.

SALONE NAUTICO GENOVA: SARA’ IL PIU’ GRANDE DI SEMPRE CON PIU’ ESPOSITORI
Prenderà il via il 20 settembre, il Salone Nautico di Genova 2018. Il disastro del crollo del ponte Morandi è una ferita ancora aperta, ma da questa ferita Genova vuole dimostrare tutta la sua voglia di ripartire. E il Salone Nautico n. 58 sarà capace di farsi orgoglio e rappresentante dell’eccellenza italiana anche in un momento difficile per la città. Sarà il Salone più bello di sempre.

MADE IN ITALY: RIPARTE IL 12 SETTEMBRE ’18 LA SECONDA EDIZIONE
Un progetto organizzato da Confindustria, Comune di Milano, Ice e Ministero dello Sviluppo Economico, che animerà le piazze milanesi dal 12 al 24 settembre 2018, in concomitanza con la settimana della moda. Titolo di questa edizione è “Mostra – Dimostra” con l’intento di esporre prodotti di alta qualità realizzati dall’eccellenza del saper fare italiano e di far conoscere e dimostrare la sostenibilità dei metodi, dei criteri e dei sistemi produttivi delle aziende italiane.

POLITECNICO E IL FONDO 360 CAPITALPARTNERS SIGLANO UN ACCORDO PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA ITALIANA
Per attenuare i ritardi del sistema-Italia in cui università e imprese dialogano a singhiozzo sta per partire Poli360, un fondo da 60 milioni di euro per sostenere l’innovazione tecnologica prodotta dalle competenze del Politecnico di Milano. A lanciarlo una delle società di venture capital più conosciute, 360 Capital Partners.

IL BIO CRESCE ANCORA E SI CONSOLIDA TRA LE ABITUDINI D’ACQUISTO DEGLI ITALIANI.
A confermarlo sono tutti i principali indicatori di mercato registrati nel 2017: oltre 5 miliardi di euro di fatturato, di cui 3,5 miliardi realizzati nel mercato domestico (+15% rispetto al 2016). Il settore conta su 80 mila imprese, occupa 280 mila occupati . Ma il 2017 è stato soprattutto l’anno del boom dei prodotti biologici nella Gdo (+16,6%, giro di affari di 1 miliardo e 451 milioni),