ENEL GREEN POWER SI ESPANDE IN ZAMBIA
Ha avviato i lavori di costruzione di un impianto solare fotovoltaico da 34 MW, il primo nella parte meridionale dello Zambia. Enel si è aggiudicata il diritto alla proprietà, allo sviluppo, al finanziamento, alla costruzione e gestione dell’impianto, con un investimento di 40 milioni di dollari .

RYANAIR: RAGGIUNTA L’INTESA CON L’ASSOCIAZIONE PILOTI ITALIANA (ANPAC)
Dopo 8 mesi di trattative l’Anpac, unica sigla riconosciuta con circa 300 piloti su 500, ha sottoscritto il primo Contratto Collettivo di diritto italiano sottoscritto e il primo contratto collettivo di lavoro del personale navigante di Ryanair siglato in Europa.

ISTAT: IN CALO LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI
In calo, ad agosto 2018, la fiducia di consumatori rispetto al mese scorso (da 116,2 a 115,2); e per quella delle imprese si stima un calo (da 105,3 a 103,8).

CASSA DEPOSITI E PRESTITI E INTESA : SIGLANO PROTOCOLLO PER SOSTENERE LE IMPRESE ITALIANE IN CINA
In occasione della missione in Cina del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Cassa depositi e prestiti e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto oggi un Protocollo d’Intesa per rafforzare il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina e delle imprese con sede in Cina controllate da realtà italiane.

TUMORI: LA NUOVA LOTTA CONTRO I TUMORI SI COMBATTERÀ ADDESTRANDO LE CELLULE DEI PAZIENTI, I LINFOCITI VERRANNO EDUCATI A IDENTIFICARE IL CANCRO GRAZIE ALL’IMPIANTO DI UN GENE-RADAR.
Si tratta della prima terapia cellulare al mondo, sviluppata con l’università della Pennsylvania e sarà realizzata per l’Europa sia dall’azienda biofarmaceutica americana Gilead sia da Novartis. Al posto dei farmaci sintetici tradizionali uguali per tutti i malati di tumore, ne verranno creati altri su misura per il singolo paziente, naturali, a partire dalle sue cellule. Il metodo funziona contro la leucemia acuta ma la «rivoluzione» servirà presto anche a combattere altri tumori, a cominciare da quelli al seno e al polmone, le cui cellule vengono trasportate dal sangue. In un secondo momento si potrà pensare a un’applicazione contro i tumori solidi. E a quel punto si potrà creare una valida alternativa a chemio e radioterapia che oggi restano le cure ufficiali.

ADDIO LAMPADE ALOGENE CON L’OBIETTIVO DEL RISPARMIO ENERGETICO
L’Europa ha imposto a tutti gli stati membri lo stop alla vendita delle lampadine alogene, in particolar modo quelle utilizzate all’interno delle abitazioni e non per uso industriale. In un primo momento, il divieto sarà recepito solo per i produttori di lampade e rivenditori.

MILANO – CAPITALE DELLO SHOPPING ON LINE
É un vero «boom» se si considera che la crescita raggiunge un +58% per la Lombardia e +68% per l’Italia considerando gli ultimi cinque anni con il settore che impiega quasi 6 mila addetti in regione (23%) su 26 mila a livello nazionale. Milano è prima con 1.378 imprese e quasi 4 mila addetti.

CINQUE PER MILLE, SCELTE MANIPOLATE DAI CAF
A lanciare nuovamente l’allarme è la Corte dei conti, che analizza l’attività di audit condotta dall’amministrazione finanziaria che ha condotto una campagna di controlli sulle attività dei centri di assistenza fiscale, alcuni dei quali «in potenziale conflitto di interesse con l’attività di raccolta delle volontà dei contribuenti, in quanto essi stessi fruitori del 5 per mille o in stretto legame con i beneficiari”.

LA BORSA PORTA ALLO STATO 18 MILIARDI (UNA FINANZIARIA)
Le 350 società quotate a Piazza Affari verseranno quest’anno nelle casse dello Stato, sotto forma di dividendi ( quando il Tesoro stesso è azionista) e soprattutto di imposte sugli utili realizzati, ben 18 miliardi di euro, una somma che si potrebbe paragonare a una possibile legge di Bilancio, oppure poco più di un punto percentuale del pil italiano.