MAERSK PRONTA AD INAUGURARE LA ROTTA ARTICA CON NAVI PORTACONTAINER
Riaprirà il collegamento via mare tra Asia e Europa attraverso il Mare del Nord, un viaggio sperimentale, finalizzato alla raccolta di dati scientifici, da Vladivostok a San Pietroburgo. Tale percorso sta diventando sempre più allettante per il settore del trasporto marittimo di petrolio e di gas, poiché la rotta è molto più breve rispetto a quella del Canale di Suez.
FACEBOOK E TWITTER: TRASPARENZA CAUSA VIOLAZIONI E ELEZIONI MIDTERM
Negli ultimi mesi del 2018 la questione della privacy su internet ha ricevuto attenzioni impensabili con un inasprimento delle sanzioni verso i colossi del web colpevoli di violarla; d’altra parte le società di notevoli dimensioni puntano sempre più a trasparenza verso i propri social, se c’è di mezzo la propaganda politica o la disinformazione. Nelle ultime ore Facebook e Twitter hanno rimosso quasi mille pagine e profili “incriminati” colpevoli di disinformazione politica manipolatoria, veri e propri attacchi alla cybersecurity come hacking degli account e diffusione di malware.
DAZI : LA MINACCIA DI TRUMP ALL’AUTO EUROPEA IN UNA SITUAZIONE SBILANCIATA
“Con l’Unione Europea il problema centrale riguarda le autovetture». La situazione di partenza è favorevole alle case europee. I dazi ci sono già oggi. Su ogni auto europea venduta in Usa la tassa di importazione è del 2,5%, mentre per ogni auto americana venduta in Europa il dazio arriva al 10%. I due mercati di dimensioni paragonabili hanno un import-export sbilanciato. Secondo i dati Acea, nel 2017 sono state vendute in Usa 1.149.919 auto di produzione europea con un valore export di 37,4 miliardi di euro, mentre solo 234.065 auto americane hanno fatto il percorso inverso con valore export di solo 6,2 miliardi.
GLI INVESTITORI STRANIERI GIRANO LE SPALLE ALL’ITALIA
Vendendo titoli di Stato, ma in misura minore anche obbligazioni delle società e delle banche, per un totale di 72 miliardi di euro in due mesi. E non è probabilmente ancora finita: da qui a quando sarà varata la legge di Stabilità è ragionevole attendersi un lungo periodo di volatilità. A venire in soccorso del debito pubblico italiano sono state soprattutto le banche, che hanno accumulato nei loro forzieri 29 miliardi in più di titoli di Stato tra fine aprile e fine giugno.
LEGGERE UN LIBRO CARTACEO ATTIVA TUTTO IL CERVELLO
Quando legge un documento cartaceo il cervello attiva entrambi gli emisferi, riuscendo in pochi millisecondi a riconoscere le parole, ricostruire le immagini mentali delle scene descritte, accendersi di empatia per i personaggi, inserire le nuove informazioni nel bagaglio di esperienze e letture precedenti, tracciare collegamenti, interpretare significati nascosti e verificare la coerenza delle nozioni: ci fa diventare esseri umani capaci di emozionarsi e “intelligere”. Per il cervello impegnato a leggere su uno schermo , invece, il problema è soprattutto mantenere la concentrazione in un ambiente troppo ricco di stimoli e per non affogare acceleriamo la lettura, saltiamo le righe, sfilacciamo il senso.
LA FOOD AND DRUG ADMINISTRATION DA’ IL VIA LIBERA A FARMACO DOMPE’ CONTRO UNA RARA MALATTIA DELLA CORNEA
La Food and Drug Administration ha approvato la commercializzazione del primo farmaco del gruppo Dompé negli Stati Uniti per il trattamento di una malattia rara e degenerativa che colpisce la cornea.
BLOCKCHAIN LA MONETA DEL FUTURO
Apre una grande opportunità per valorizzare l’aggiornamento dei sistemi formativi e delle competenze. Già la Commissione Europea in uno studio del 2017 ha dimostrato che blockchain e digital credential rappresentano l’opportunità di trasformare le competenze in una nuova forma di moneta come misura del capitale sociale ed intellettuale, per cui il nostro futuro e la nostra sicurezza dipendono dalla solidità delle nostre competenze acquisite e sperimentate nella vita e nel lavoro. Blockchain è nella fase iniziale , ma ha grandi potenzialità perché oltre ad identificare, tracciare, autenticare, stimola le persone ad un costante aggiornamento.
XIAOMI: LA SOCIETA’ CINESE REGISTRA UN TRIMESTRE IN CRESCITA
Con l’8% di quota di mercato nei primi mesi del 2018, quarto produttore di smartphone al mondo che in un solo anno è cresciuto del 129%. La società, quotata ad Hong Kong, ha messo agli atti un secondo trimestre con ricavi a 6,6 miliardi di dollari (+68%), utile netto a 2,1 miliardi di dollari.
FABBRI VUOLE PORTARE IL GELATO ITALIANO IN AFRICA E UN RARO ESEMPIO DI CONTINUITA’ FAMILIARE SENZA INTOPPI (DISCENDENTI DI 4 E 5 GENERAZIONE)
La scommessa: insegnare agli africani a fare il gelato all’italiana. Nicola Fabbri, quarta generazione in azienda, non ha dubbi. Fabbri, nata nel 1905, con 23 linee di confezionamento, controllate da telecamere e computer, è esempio d’industria 4.0, con 300 dipendenti, fatturato di 80 milioni, di cui il 50% dall’export, il 3% è destinato a R&D, il 6% al marketing e alla pubblicità.
DA SINGAPORE A NEW YORK IN 20 ORE SENZA SOSTA: IL VOLO PIÙ LUNGO
Ad operare questa lunghissima traversata sarà la Singapore Airlines, che con questa tratta batte di tre ore la rotta Londra-Perth. La rotta Singapore-New York sarà effettuata con aerei Ultra Long Range (ultra lungo raggio) in grado di percorrere quasi 18mila chilometri, grazie ai 24mila litri di carburante in più che sarà in grado di stivare.
Comments